Lifestyle

E’ Natale e non sei felice? Ecco di cosa puoi soffrire e cosa puoi fare

Natale è la festa della gioia e della felicità, ma non sempre proviamo tutti questi sentimenti positivi. Può capitare spesso di sentirsi confusi, tristi, malinconici o ansiosi. Ecco perché e come rimediare a questo malessere interiore.
Viene chiamato Christmas Blues quel fenomeno per cui anche a Natale le persone non sono sempre felici, anzi sono piene di sentimenti negativi come ansia, malinconia, tristezza. Qualcuno può addirittura cadere in depressione, specialmente tra coloro che si ritrovano a festeggiare da soli senza una famiglia con cui condividere la gioia delle feste.
Non bisogna confondere questa malinconia natalizia con la tristezza tipica della stagione invernale oppure con lo stress, poiché dipende unicamente dal periodo che ci troviamo a vivere. Infatti, secondo una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista “Innovations in Clinical Neuroscience”, il peggioramento dell’umore è comune tra coloro che vivono le festività in solitudine. Ma non solo, anche chi si incontra con i familiari rischia di aumentare comportamenti legati all’ansia degli obblighi sociali imposti dalla ricorrenza.

Ma può succedere anche per l’avvenuta mancanza di una persona cara, come nel caso di una morte o di una separazione. Esistono, poi, anche dei dissapori interni tra alcuni membri della famiglia, oppure la pressione economica che influenza l’umore generale per le spese sostenute e l’ansia di non sentirsi all’altezza per i regali. Anche la nostalgia del passato o l’ansia del nuovo anno, a conti fatti di quello vecchio, possono creare false aspettative, frustrazioni e malumori, che si manifestano in appiattimento emotivo, perdita di interesse, anche irritazione o rabbia.

LEGGI ANCHE >>> Regali di Natale: come tenere tutti i conti, indovinare i regali e soprattutto non stressarsi

Tristezza di Natale, come porvi rimedio e tornare felici

Tristezza a Natale

Secondo gli esperti, innanzitutto bisogna concentrarsi su qualcosa di positivo, sui lati più belli del trascorrere il Natale in famiglia. Non bisogna, dunque, rimanere isolati o passivi agli eventi, piuttosto serve essere flessibili e aperti alla comunicazione con gli altri.

Per non avvertire il peso degli obblighi sociali, scegliete gli eventi a cui partecipare senza stress, pianificate gli impegni e organizzate lo shopping. Non stravolgete le vostre abitudini lavorative e nel tempo libero, non rinunciate all’attività fisica, conservate un buon ritmo del sonno e alimentatevi bene nonostante le feste.

LEGGI ANCHE >>> Soffri d’ansia? Ecco i rimedi naturali più efficaci

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago