Non è Natale senza tartine: 3 ricette dell’ultimo minuto ma speciali!

Valentina

Casa

Ecco tre ricette per un antipasto facile e veloce per Natale con delle tartine. Tre ricette per chi non ha tempo.

Natale è ormai alle porte e se non avete ancora pensato ad un antipasto o volete delle idee veloci, facili, originali e diciamo anche economiche che male non fanno potete seguire le nostre.Antipasto per le feste

Le tartine sono delle piccole fette di pane farcite con vari ingredienti ed hanno una particolarità. Devono essere piccole e monoporzione in modo che possano essere mangiate in uno o massimo due bocconi. Inoltre non si devono tagliare con coltello e forchetta, ma possono essere gustate stando in piedi con una sola mano, l’altra mantiene il bicchiere.

Antipasto delle feste: tre ricette sprint

Antipasto per le feste

Avendo in mente cosa è una tartina ecco qualche idea super veloce e facile, ma che farà rimanere i vostri ospiti super contenti.

Per tutte e tre le ricette di base procuriamoci questi ingredienti che poi arricchiremo:

  • Pane in cassetta o sfilatino
  • Burro
  • Olio extra vergine di oliva
  • Maionese
  • Sale fino q.b.

Le fette di pane le dobbiamo tagliare in fettine sottili e grandi non di più di una tazzina da caffè. Possiamo anche tagliarle con le formine per i biscotti dando così al pane la forma che desideriamo.

Il pane delle tartine lo possiamo tostare per renderlo più croccante. Spennelliamolo con dell’olio extra vergine di oliva e passiamolo o un attimo in forno o in padella. Una volta che il pane è pronto possiamo iniziare a preparare la farcia.

Tartine gamberetti e rucola

Possiamo usare i gamberetti freschi, quelli surgelati o anche quelli già precotti. Se sono freschi li lessiamo in abbondante acqua leggermente salata e poi li scoliamo e li facciamo completamente raffreddare. Una volta freddi tagliamoli in pezzettini e condiamoli con della maionese. Laviamo la rucola, condiamola con dell’olio extra vergine di oliva e del sale e poi farciamo semplicemente le tartine.


LEGGI ANCHE: Per un brodo insuperabile di Natale ecco i consigli delle nonne


Tartine tonno, olive nere e capperi

Prendiamo il tonno sottolio, sgoccioliamolo e spezzettiamolo con una forchetta. Una volta fatto questo condiamolo con i capperi dissalati, le olive nere denocciolate. Prendiamo le tartine farciamole con della maionese e poi con la farcia.

Tartine stracciatella e acciughe

Prendiamo le tartine farciamole semplicemente con la stracciatella e poi poggiamo sopra un’acciuga. Più semplice di così. Al posto delle acciughe possiamo usare anche le alici e se la stracciatella non ci piace possiamo sostituirla con del burro.


LEGGI ANCHE: Solo 3 ingredienti per preparare questo buonissimo dolce di Natale.


Le dosi sono a piacere, dipende da quante tartine volete preparare. Di solito si considerano tre tartine a persona.

Antipasto per le feste

 

Impostazioni privacy