Gli effetti del freddo possono essere davvero devastanti sulle mani e sui piedi dando vita ai fastidiosissimi geloni che molte persone non sanno come contrastare. Ecco come sbarazzarsene una volta per tutte.

Contrastare gli effetti del freddo sulle mani e piedi, addio geloni con questi rimedi

In inverno, il disturbo in esame può diventare una vera e propria piaga che colpiscono un gran numero di persone, grandi ma anche piccini.

Al di là dei rimedi naturali che possono donare enormi benefici, è importante prima di tutto prevenirli.

Scopriamo insieme in che modo.

Effetti del freddo su mani e piedi: come dire addio ai geloni definitivamente

Pur rappresentando un problema di salute minore, i geloni se trascurati possono causare conseguenze molto fastidiose come ad esempio:

  • arrossamento;
  • prurito insistente;
  • ulcere.

In questi casi, bisogna intervenire con pomate specifiche che vadano a ridurre l’infiammazione, migliorando la circolazione del sangue.

A tal proposito, infatti, il disturbo in esame altro non è che un’infiammazione dei vasi sanguigni che genera i predetti sintomi.

Va da sè che il rimedio più efficace resta quello di prevenirli. Per riuscirci dobbiamo analizzare le cause che generano questo tipo di reazione del corpo.

Quando, infatti, trascorriamo troppe ore al freddo le mani e i piedi possono variare nel loro colore apparendo ora rossi, ora blu.

Contrastare gli effetti del freddo sulle mani e piedi, addio geloni con questi rimedi

Il consiglio dunque è quello di evitare di frequentare ambienti eccessivamente freddi o, comunque, nel caso, di indossare un abbigliamento e delle calzature in grado di mantenere il calore.

Leggi anche: RAFFREDDORE COME FARLO PASSARE CON I RIMEDI DELLA NONNA

Utilizzate sempre guanti, sciarpa e cappello evitando bruschi cambiamenti di temperatura.

Nel caso in cui siano già insorti, evitate di grattarvi sulla zona interessata o addirittura strofinare. Questa pratica, infatti, potrebbe causare delle lesioni dolorose su mani e piedi, favorendo l’insorgere di ulcere.

Ciò detto, quelli citati risultano essere i rimedi più efficaci per contrastare i geloni. La prevenzione, di fatti, rappresenta l’arma migliore per sbarazzarsi di questi fastidiosi effetti del freddo.

Leggi anche: MANI PERFETTE CN POCHI TRUCCHI

Contrastare gli effetti del freddo sulle mani e piedi, addio geloni con questi rimedi