Molte persone, soprattutto per contrastare problemi digestivi, sono soliti bere l’acqua con il bicarbonato. In realtà si tratta di una pratica a cui bisogna prestare attenzione dal momento che potrebbe fare questo.

Attenzione a bere l'acqua con il bicarbonato potrebbe fare questo

L’acqua con il bicarbonato è una miscela a cui molte persone ricorrono ignare delle conseguenze che essa può avere sulla salute.

Ci sono casi in cui, ad esempio, questo abbinamento può risultare addirittura dannoso per il nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono e come si possono evitare.

Bere l’acqua con il bicarbonato: ecco perchè può essere dannoso

Attenzione a bere l'acqua con il bicarbonato potrebbe fare questo

Il bicarbonato di sodio è sicuramente uno dei rimedi naturali più versatili e che si trova facilmente in tutte le cucine.

Molte persone, ad esempio, lo utilizzano per le pulizie di casa, altre invece per contrastare problemi di digestione.

Leggi anche: USI DELL’ACIDO CITRICO: DALLE PULIZIE DI CASA AL BENESSERE DEI CAPELLI

A tal proposito, però, bere acqua e bicarbonato non sempre si rivela una buona idea.

Diversi studi, infatti, hanno messo alla luce un fatto molto importante: questo ingrediente ha anche degli effetti collaterali.

Questi, di fatti, tendono ad emergere nel caso in cui si ingeriscano quantità eccessivamente elevate. In particolare, questa abitudine se ripetuta in maniera regolare può essere addirittura controproducente causando acidità oltre che:

  • gonfiore;
  • flatulenza;
  • nausea;
  • diarrea;
  • mal di stomaco.

Non solo, l’ingrediente in esame è anche sconsigliato nelle persone che soffrono di patologie:

  • cardiache;
  • renali;
  • muscolari.

Ciò detto, è chiaro che prima di assumere questo rimedio naturale, in apparenza innocuo, è molto importante sentire il parere del medico.

Solo una figura esperta, infatti, può essere in grado di capire se, in base alle proprie patologie e dunque al proprio stato di salute, il bicarbonato può rivelarsi il giusto rimedio.

In altre parole, bisogna sempre ricordare che il fai da te può rivelarsi, nella maggior parte dei casi, dannoso e può mettere a rischio la salute del nostro organismo.

Leggi anche: ECCO PERCHE’ NON DEVI LAVARE I DENTI CON IL BICARBONATO, ALTRO CHE SBIANCAMENTO!

Attenzione a bere l'acqua con il bicarbonato potrebbe fare questo