Salute e Benessere

Un fegato in salute ha bisogno di alcuni alimenti: ecco quali non devono mai mancare in tavola!

Per far si che il vostro fegato sia sempre in funzione e in salute, bisogna mangiare questi alimenti per mantenerlo sempre attivo!

Il fegato non è nient’altro che una ghiandola, la più grande del corpo per esattezza ed è indispensabili per l’organismo. In quanto è in stretta correlazione con l’apparato digerente e quindi svolge innumerevoli funzioni.

Inoltre il fegato difende l’organismo dalle varie sostanze nocive e tossiche. Questa ghiandola appartiene anche al sistema endocrino. Cioè quello che si occupa della produzione di ormoni e le varie sostanze essenziali per l’organismo.

Bisogna averne molto cura essendo un organo vulnerabile, infatti il suo malfunzionamento può creare una serie di disturbi, patologie e malattie gravi. Grazie a questa guida scoprirete che esistono alcuni alimenti in grado di mantenerlo in ottima salute e che dovete avere sempre in tavola e a casa.

LEGGI ANCHE: Fegato ingrossato, come riconoscere i primi campanelli di allarme

I 5 alimenti benefici per il fegato da avere a tavola e in casa!

  • Pesce azzurro: il primo alimento che si consiglia di mangiare spesso durante la settimana è proprio il pesce azzurro. In quanto ricco di vitamine come la vitamina C, grassi buoni come l’omega 3 e 6. Inoltre è in grado anche di donare benefici non solo all’organismo, ma anche di appianare le varie infiammazioni nell’organismo.
  • Frutta: la frutta è uno degli antiossidanti naturali migliori per quest’organo, si consigliano i frutti di bosco, l’avocado, le mele, l’anguria, gli agrumi e i frutti tropicali. Essi sono in grado di proteggere il fegato dai vari radicali liberi, disintossicano il fegato e l’organismo dalle varie tossine e prevengono lo stress ossidativo dovuto a vari fattori sia fisici che mentali.
  • Verdure a foglie verdi: tra le verdure a foglia verde più consigliate ci sono i broccoli, gli spinaci, il cavolfiore, la verza, ma anche i carciofi o gli asparagi. Queste verdure abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Favoriscono l’immediata digestione, assorbono i grassi buoni nel sangue e sono anche ricchi di sali minerali, vitamine, fibre e proteine.
  • Aglio e cipolla: entrambi ricchi di sali minerali e oligominerali come lo zolfo e vari solfati in grado di indurre la morte precoce delle varie cellule tumorali e carcinomi. Inoltre se assunti quotidianamente sono in grado di eliminare le varie tossine nocive dall’organismo mediante l’espulsione delle urine.

LEGGI ANCHE: Il fegato va mangiato oppure fa male? Ecco cosa dicono gli esperti

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago