Un fegato in salute ha bisogno di alcuni alimenti: ecco quali non devono mai mancare in tavola!

Sonia

Salute e Benessere

Per far si che il vostro fegato sia sempre in funzione e in salute, bisogna mangiare questi alimenti per mantenerlo sempre attivo!

Il fegato non è nient’altro che una ghiandola, la più grande del corpo per esattezza ed è indispensabili per l’organismo. In quanto è in stretta correlazione con l’apparato digerente e quindi svolge innumerevoli funzioni.

fegato

Inoltre il fegato difende l’organismo dalle varie sostanze nocive e tossiche. Questa ghiandola appartiene anche al sistema endocrino. Cioè quello che si occupa della produzione di ormoni e le varie sostanze essenziali per l’organismo.

Bisogna averne molto cura essendo un organo vulnerabile, infatti il suo malfunzionamento può creare una serie di disturbi, patologie e malattie gravi. Grazie a questa guida scoprirete che esistono alcuni alimenti in grado di mantenerlo in ottima salute e che dovete avere sempre in tavola e a casa.

LEGGI ANCHE: Fegato ingrossato, come riconoscere i primi campanelli di allarme

I 5 alimenti benefici per il fegato da avere a tavola e in casa!

fegato

  • Pesce azzurro: il primo alimento che si consiglia di mangiare spesso durante la settimana è proprio il pesce azzurro. In quanto ricco di vitamine come la vitamina C, grassi buoni come l’omega 3 e 6. Inoltre è in grado anche di donare benefici non solo all’organismo, ma anche di appianare le varie infiammazioni nell’organismo.
  • Frutta: la frutta è uno degli antiossidanti naturali migliori per quest’organo, si consigliano i frutti di bosco, l’avocado, le mele, l’anguria, gli agrumi e i frutti tropicali. Essi sono in grado di proteggere il fegato dai vari radicali liberi, disintossicano il fegato e l’organismo dalle varie tossine e prevengono lo stress ossidativo dovuto a vari fattori sia fisici che mentali.
  • Verdure a foglie verdi: tra le verdure a foglia verde più consigliate ci sono i broccoli, gli spinaci, il cavolfiore, la verza, ma anche i carciofi o gli asparagi. Queste verdure abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Favoriscono l’immediata digestione, assorbono i grassi buoni nel sangue e sono anche ricchi di sali minerali, vitamine, fibre e proteine.
  • Aglio e cipolla: entrambi ricchi di sali minerali e oligominerali come lo zolfo e vari solfati in grado di indurre la morte precoce delle varie cellule tumorali e carcinomi. Inoltre se assunti quotidianamente sono in grado di eliminare le varie tossine nocive dall’organismo mediante l’espulsione delle urine.

LEGGI ANCHE: Il fegato va mangiato oppure fa male? Ecco cosa dicono gli esperti

fegato

Impostazioni privacy