Salute e Benessere

Tutti sanno che i fagioli fanno bene, ma in molti non conoscono le incredibili proprietà del fagiolo rosso!

Sapevate che i fagioli rossi possiedono innumerevoli benefici? Ecco tutto quello che dovreste sapere su questi strepitosi legumi!

I fagioli rossi come altre tipologie di fagioli conosciuti nel mondo, appartengono alla famiglia delle Leguminose come le lenticchie, i ceci e altri. Come molti sanno i legumi nel mondo vengono consumati a quantità industriali proprio per i loro innumerevoli benefici.

L’origine di questi fagioli rossi è molto antica, infatti questa tipologia nasce in Messico e sono chiamati anche soia rossa, anche se non appartengono alla stessa famiglia. La loro peculiare caratteristica fisica è simile a un rene, per questo in inglese sono tradotti in kidney beans.

Questa tipologia è divenuta sempre di più utilizzate nel mondo non solo in Messico, ma anche in India, in Europa, in Asia e si prestano a innumerevoli ricette, principalmente quelle di carne come chili con carne, burritos, quesadillas, empanadas oppure come ripieno dolce per delle specialità giapponesi.

LEGGI ANCHE: Legumi, il cibo che fa tanto bene: ecco perché

Fagioli rossi: proprietà benefiche, valori nutrizionali e controindicazioni!

I fagioli rossi sono consigliati per l’organismo in quanto possiedono grandi quantità di oligominerali e sali minerali come il ferro, il potassio o lo zinco. Questi legumi sono ricchi anche di varie vitamine del gruppo B, C, proteine, fibre, carboidrati, ma pochi grassi e zuccheri.

Inoltre al loro interno sono presenti delle sostanze enzimatiche chiamate isoflavoni utili per il regolare funzionamento del sistema immunitario, della struttura ossea del cervello e dei vari apparati.

Bisogna anche dire che sono facilmente digeribili, consigliati per chi soffre di anemia o varie carenze. i fagioli rossi sono assunti in grandi quantità anche da chi segue una dieta ipocalorica, un regime alimentare vegetariano o vegano.

I fagioli rossi sono anche dei potenti diuretici, la loro abituale assunzione prevengono varie malattie o patologie come il diabete o varie sindromi o morbi. Essi aumentano la circolazione sanguigna, donano energia, abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, la crescita muscolare e migliorano la visione.

Ovviamente come ogni alimento che si rispetti anche loro hanno degli effetti collaterali. Infatti si sconsigliano se si soffre di disturbi gastrointestinali, l’elevato consumo portano a rischi di cancro e vari tumori dovuti emoagglutinina.

LEGGI ANCHE: I legumi fanno dimagrire: ecco cosa è emerso da uno studio

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago