Dopo le abbuffate di Natale ecco cosa dovete bere per digerire meglio e stare bene

Valentina

Salute e Benessere

Ecco cosa bere per sentirsi bene dopo le abbuffate di Natale che ci portano ad avere la classica pesantezza di stomaco. 

Per molti il Natale significa mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte e tutto quello che troviamo a portata di mano. E’ vero mangiamo di più perchè in quei giorni ci ritroviamo in compagnia e si sa che l’appetito vien mangiando.

Digerire dopo le feste

Può succedere che iniziamo a sentire la classica pesantezza di stomaco dopo un’abbuffata di Natale. Meglio allora prepararci una bella tisana digestiva che possa darci sollievo. Meglio una tisana che un liquore. Vediamo come prepararla.

Tisana digestiva zenzero e limone: da bere dopo le feste di Natale

Digerire dopo le feste

In commercio esistono tantissimi tipi di tisane a scopo digestivo. Possiamo però prepararla facilmente anche a casa con pochi ingredienti e pochi passaggi. Proponiamola anche ai nostri ospiti che di sicuro ne rimarranno contenti.


LEGGI ANCHE: Tisana detox con gli scarti del carciofo: un vero toccasana per il corpo!


Queste dosi sono per due persone, raddoppiamole se siamo di più. Meglio non preparala troppo in anticipo, ma poco prima di servirla.

Procuriamoci:

  • 3 foglie di alloro
  • 450 ml di acqua
  • 1 limone buccia e succo
  • 1 cm di radice di zenzero
  • miele a piacere se la vogliamo dolce

Per prepararla come prima cosa andiamo a pulire e poi a tagliare a fettine lo zenzero. Prendiamo una pendola dal fondo spesso ed aggiungiamo all’acqua lo zenzero tagliato, la buccia del limone facendo attenzione a lavarla per bene ed a non prendere anche la parte bianca che risulterà amara e le foglie di alloro.

Accendiamo il fuoco a fiamma media e portiamo ad ebollizione mettendo anche il coperchio. Quando l’acqua inizia a bollire lasciamo andare per 6/8 minuti e poi spegniamo, aggiungiamo il succo del limone ed aspettiamo 5 minuti.


LEGGI ANCHE: Tè, tisana, infuso e decotto: quali sono le differenze


A questo punto procuriamoci un colino ed un contenitore capiente, meglio se in ceramica o in vetro e filtriamo il composto. Beviamo subito la tisana ancora calda. Possiamo aggiungere del miele o delle zucchero, ma assaggiamola prima al naturale pe regolarci sulle quantità. Non esageriamo con le quantità, una al giorno la sera prima di andare a dormire va benissimo.

Digerire dopo le feste

Impostazioni privacy