Tornano le mascherine obbligatorie all’aperto: ecco da quando e dove

Simona

Lifestyle

Molte Regioni sono pronte e stanno per decretare il temuto ritorno delle mascherine obbligatorie anche all’aperto: ecco quando e quali sono le città interessate.

Mascherine aperto

Quando, con il calo dei contagi, le mascherine non vennero rese più obbligatorie all’aperto, in molti pensarono che finalmente la situazione stesse definitivamente migliorando. Tuttavia, l’aumento dei contagi delle ultime settimane ha costretto molte Istituzioni a fare un passo indietro.

In alcune Regioni le mascherine tornano obbligatorie anche all’aperto, una misura che si è resa necessaria per contrastare la diffusione del virus e abbassare i contagi in vista delle festività. Ecco in quali città ci sarà questo obbligo e a partire da quando.

Mascherine obbligatorie all’aperto: ecco dove e quando

Mascherine aperto

Imporre l’uso di mascherine anche all’aperto è una restrizione che serve ad evitare restrizioni più pesanti: è questo, in linea generale, il pensiero comune. Molte Regioni, davanti all’aumento esponenziale dei contagi, hanno scelto di fare un passo indietro.


LEGGI ANCHE: Mascherine chirurgiche: finalmente la scienza ha dimostrato qualcosa che finora era negato


Niente più passeggiate respirando a pieni polmoni, o, almeno, questo è quello a cui rinunceremo durante il periodo natalizio. Con la diffusione della temuta variante omicron, infatti, il timore è quello di essere interessati da una nuova e temutissima ondata.

Molte, dunque, saranno le città interessate da questo dietrofront: ecco quali e da quando partirà l’obbligo. L’importante è non arrivare impreparati!

In quali città e da che data va in vigore il nuovo obbligo

Una delle prime città in cui andrà in vigore l’obbligo di mascherina all’aperto è proprio la Capitale: a partire da giovedì 23 dicembre a Roma e in tutto il Lazio la mascherina diventerà obbligatoria anche all’aperto.

Questo è quanto deciso dal Presidente della Regione Zingaretti in accordo anche con il Sindaco di Roma Gualtieri. La decisione è stata presa ascoltando anche il consiglio delle autorità sanitarie: anticipare il virus, quindi, sembra essere la decisione più saggia.


LEGGI ANCHE: Disinfettare casa dopo aver contratto il virus, ecco cosa è molto importante fare


Il Lazio, però, non è l’unica Regione interessata da questo provvedimento: lo scorso 6 dicembre era già stato il turno della Calabria. All’interno del territorio le autorità hanno anche provveduto a mettere delle mascherine a disposizione dei cittadini che ne avessero necessità.

Per quanto riguarda la Sicilia, invece, l’obbligo all’aperto vige dai 12 anni in su; in Campania esso non è mai stato revocato come chiarisce una nota delle autorità. In Toscana e, in particolare, a Firenze, esso vale solo per una determinata fascia oraria: quella dalle 10.00 alle 22.00 e solo nelle grandi aree di assembramento.

Mascherine aperto

Impostazioni privacy