Ma quali pandori e torroncini, ecco i dolcetti che dovete regalare a Natale per fare bella figura

Valeria B

Casa

Ma quali pandori e torroncini, ecco i dolcetti che dovete regalare a Natale per fare bella figura. Tutto quello che dovete sapere.

Cercate un’idea originale per un goloso regalo di Natale? Magari da portare al pranzo o al cenone a cui siete stati invitati? L’offerta è veramente vasta piuttosto che regalare il classico panettone o pandoro o il panettone ai frutti di bosco, vi proponiamo noi alcuni dolcetti della nostra tradizione. Golosi ma diversi dai soliti pandori e torroni.

dolcetti regalare natale

Ebbene sì a Natale potete preparare e regalare dei Ricciarelli, deliziosi dolcetti a base di pasta di mandorle, tipici di Siena. Sono gli altri dolci delle tradizione senese insieme al Panforte. Tutti prodotti molto buoni se preparati a regola d’arte che prevedono l’uso di frutta secca a guscio e zucchero a velo. Bontà raffinate ma con cui leccarsi i baffi.

Di seguito alcune informazioni sui Ricciarelli, che tipo di dolci sono, l’origine e la ricetta.

LEGGI ANCHE: COME FARE IL TIRAMISÙ A NATALE, ANCHE DA REGALARE

I dolcetti da regalare Natale per fare bella figura

dolcetti regalare natale

Per quanto conosciuti, anche se non da tutti. I Ricciarelli sono un dolce perfetto da regalare a Natale. Buoni e raffinati, si distinguono dai soliti panettoni, pandori e torroni. Sono meno diffusi, anche se li troviamo ovunque, e quindi più originale come regalo da portare a un pranzo o a un cenone natalizio.

I Ricciarelli assomigliano a dei biscotti dalla forma ovale, a base di pasta di mandorle, albume d’uovo e zucchero. Sono un dolce tipico della tradizione senese che con il tempo si è diffuso al resto d’Italia.

Risalgono al XIV secolo e secondo la leggenda sarebbe stato il cavaliere Ricciardetto Della Gherardesca, al ritorno dalle crociate, introdurre questi dolcetti di origini orientali presso le corti toscane. I dolci gli ricordavano le scarpe a punta mediorientali, da cui il nome Ricciarelli.

Per la ricetta dei Ricciarelli per 6 persone, vi servono: 250 g di farina di mandorle, 350 g di zucchero a velo, 2 albumi d’uovo, 1 arancia biologica (con buccia edibile), 1 foglio di ostia.

Unite la farina di mandorle allo zucchero a velo e alla scorza di arancia. Mescolate gli ingredienti in modo uniforme, quindi unite i due albumi. Amalgamate bene fino a formare una pasta non troppo dura. Rivestitela con della pellicola trasparente e mettere a riposare nel frigo per 3 ore. Poi tirate fuori la pasta e speratela fino a formare i dolcetti dalla forma ovale. Cospargeteli di zucchero a velo e metteteli a cuocere nel forno statico a 180 gradi per 15 minuti.

Tirateli fuori dal forno e serviteli quando si saranno raffreddati. Oppure riponeteli in una bella scatola natalizia per alimenti, da regalare.

LEGGI ANCHE: UN BEL DECALOGO PER LA FAMIGLIA A NATALE

dolcetti regalare natale

Impostazioni privacy