Ma che savoiardi e Pavesini, ecco come fare il tiramisù a Natale anche da regalare

Valentina

Casa

Ecco la ricetta per realizzare un tiramisù perfetto ed innovativo per le feste di Natale. Niente savoiardi e ne Pavesini per questa volta.

Se siete alla ricerca di una ricetta per un dolce veloce e facile da preparare l’avete trovata. Possiamo definirla anche una ricetta del riciclo in quanto la base del nostro tiramisù non è fatta con i soliti savoiardi e Pavesini, ma con un dolce che tutti abbiamo, a volte anche in abbondanza, in questo periodo in casa.

Dolce con il Pandoro

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta che vi stupirà e la farete non solo durante le feste di Natale, ma anche dopo.

Tiramisù di Natale: il dolce perfetto per le feste più attese dell’anno

Dolce con il Pandoro

Perchè è un dolce facile? Partiamo da dire che non richiede nessuna cottura e quindi non solo è perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina, ma anche per chi vuole un dolce veloce da preparare.


LEGGI ANCHE: Natale: come fare dei favolosi biscotti da regalare e mangiare!


Le dose di questa ricetta sono per due persone.

Come tutti i tiramisù anche questo avrà una crema composta da:

  • 2 uova medie e super fresche
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 350 gr di mascarpone

Per preparare la crema separiamo i tuorli dagli albumi che andremo a montare a neve fermissima. In un’altra ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero e quando saranno diventati spumosi e chiari aggiungiamo loro prima il mascarpone e poi gli albumi montani a neve. Quest’ultimi li aggiungiamo con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.


LEGGI ANCHE: Natale, facciamo attenzione ai grassi! Non sono tutti uguali: ecco come evitarli


Adesso prepariamo la bagna; ci serviranno due tazzine di caffè zuccherato. Possiamo anche allungarlo con un poco di latte oppure aggiungere un poco del nostro liquore preferito.

Ora che abbiamo preparato la crema e la bagna passiamo a preparare la farcia. Ci serviranno due fette di Pandoro. Tagliamo il Pandoro dal basso ricavando le fette più grandi che avranno uno spessore di due centimetri.

Bagniamo le fette con il caffè ricopriamo con la crema chiudiamo con un’altra fetta e poi spolverizziamo il tutto con il cacao amaro. Il nostro dolce è pronto; possiamo metterlo in frigorifero per una trentina di minuti in modo da renderlo più compatto.

Dolce con il Pandoro

Impostazioni privacy