Attenzione alle stelle di Natale in casa, se avete cani e gatti sono pericolose

Sonia

Famiglia

Avere delle Stelle di Natale in casa può essere molto pericoloso per i nostri cani e gatti! Ecco il motivo!

Il Natale si avvicina e sono moltissime le persone in tutto il mondo che ormai hanno completato tutti gli addobbi, riuscendo a trasformare la propria casa in una fiaba natalizia.

Stelle Natale cani gatti

Tra albero, luci e decorazioni, le case e le strade sono diventate sempre più caratteristiche e luminose, riuscendo a farci percepire l’essenza e la magia di questa meravigliosa festa.

Come però sapranno i possessori di cani e gatti, la convivenza con le decorazioni non è sempre facile, vedendo i nostri amici pelosi saltare sull’albero di natale o giocando con le decorazioni. Purtroppo però, esiste una particolare decorazione natalizia, molto diffusa al giorno d’oggi, che può essere molto pericolosa per i nostri gatti e cani: le Stelle di Natale!

LEGGI ANCHE: I cani capiscono tutto, gli manca solo la parola, ecco cosa dimostrano gli studi

Stelle di Natale: sono pericolose per gatti e cani

Stelle Natale cani gatti

La Stella di Natale è una particolare pianta, utilizzata come addobbo e ornamento proprio nel periodo natalizio. Questa pianta è una delle decorazioni più amate ed usate durante questa festa, cosa che la rende presente in moltissime case. Purtroppo però, non tutti sanno che questa pianta può essere davvero nociva per i nostri amici a 4 zampe.

Infatti i nostri animali da compagnia, sono facilmente attirati dai colori e dall’odore di questo ornamento. In più la loro curiosità, specialmente se si tratta di cuccioli, li porta ad esplorare e giocare con tutto ciò che trovano. In effetti si può dire che le case in questo periodo contengono nuovi oggetti che cani e gatti magari non avevano mai visto o vedono di rado, riuscendo ad attirare la loro attenzione.

Purtroppo però la Stella di Natale, detta anche Poinsettia, contiene il forbolo: uno composto organico diteroenoide di origine vegetale. Questo composto, aiutato dai detergenti spesso utilizzati per trattare la pianta prima di metterla in commercio, può portare varie problematiche ai nostri animali. Infatti ingerendo anche in parte alcune porzioni della Stella di Natale, possono insorgere varie irritazioni intestinali oltre ad alcune problematiche che interessano maggiormente l’apparato digerente.

Quindi se si vuole proprio tenere quest’ornamento in casa, sarebbe meglio metterlo in un luogo totalmente inaccessibile. Un ambiente che gli animali non possono raggiungere, soprattutto quando non si è in casa.

LEGGI ANCHE: Attenzione al gatto dalle orecchie piegate: è malato, non fatevi confondere dall’aspetto

Stelle Natale cani gatti

Impostazioni privacy