Il colore Pantone: ne parlano tutti ma sapete cos’è e come funziona?

Simona

Moda

Si parla tantissimo del colore Pantone, addirittura ogni anno ce n’è uno di moda: ma sapete che cos’è e come funziona? Ecco un pò di informazioni e il colore dell’anno 2022.

Colore Pantone

Ogni cosa che ci circonda ha un colore: molti vengono dalla natura, altri sono un mix di colori primari e incredibili sfumature. A seconda della luminosità e della saturazione, poi, ogni tinta può raggiungere toni davvero accattivanti. 

La prima organizzazione e la prima nomenclatura dei colori risale alla fine del Seicento. Negli ultimi anni di quel secolo, un artista rimasto sconosciuto si occupò di redigere un libro sull’uso del colore nella pittura. 

Da quel libro si è arrivati, poi, qualche secolo dopo, alla mazzetta Pantone: ecco di cosa si tratta e qual è il colore dell’anno 2022.

Colore Pantone: ecco di cosa si tratta esattamente

Colore Pantone
Colore Pantone

Pantone era il nome di una tipografia dello Stato del New Jersey che, negli anni ’60 del Novecento, si occupava di creare cartelle di colori per l’industria cosmetica e della moda. Tale azienda fu rilevata nel 1963 da Lawrence Herbert che, in quell’anno, creò la prima guida del colore Pantone con le prime 10 tonalità.


LEGGI ANCHE: Roald Dahl, lo scrittore più amato dai ragazzi: le curiosità che non tutti conoscono


Con gli anni, tale guida è diventata un punto di riferimento per i designer che, prendendo come riferimento la nomenclatura in esso contenuta, hanno trovato molto più facile capirsi tra di loro. Ad oggi, Pantone vanta una guida di ben 2310 colori per la moda.

Al giorno d’oggi Pantone è un sinonimo di colore: ecco quale è quello dell’anno 2022.

Il colore dell’anno 2022

Il nuovo colore dell’anno scelto da Pantone è un simbolo di fiducia e spensieratezza volto a superare la difficile situazione che da quasi due anni ci costringe alla continua allerta. I toni del blu in esso contenuti, infatti, sono un chiaro messaggio di tranquillità.


LEGGI ANCHE: Cerimonie: non indossate mai questi colori, rischiate di essere maleducati


Si chiama PANTONE 17-3938 Very Peri e si prevede che nel 2022 sarà in grado di ispirare designer, grafici e artisti.

La moda è stata lanciata, staremo a vedere!

Colore Pantone
fonte foto: Instagram, @pantone
Impostazioni privacy