Perchè la vitamina C è importante, in quale alimenti ne troviamo di più

Simona

Salute e Benessere

La vitamina C è una delle vitamine più importanti per il nostro corpo e per la nostra pelle: ecco perché è importante e in quali alimenti ne troviamo di più.

Vitamina C

La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico è una vitamina idrosolubile e un nutriente essenziale per la salute dell’uomo e il buon funzionamento dell’organismo. Essa va introdotta quotidianamente nella nostra dieta in quanto il nostro corpo non può auto-produrla.

Perché è così importante e in quali alimenti ne troviamo di più? Ecco una risposta facilmente comprensibile e davvero chiara: scopriamo la risposta a questa domanda.

Vitamina C: ecco in quali alimenti è possibile trovarla

Vitamina C

I benefici apportati dalla vitamina C al nostro corpo sono molteplici: in primo luogo, essa è un grande aiuto per rafforzare il sistema immunitario. Assunta quotidianamente aiuta il nostro organismo a prevenire i tumori e a neutralizzare i radicali liberi.


LEGGI ANCHE: Vitamina C: la giusta quantità da assumere non è quella consigliata dall’OMS


Per questo motivo è utile assumerla quotidianamente attraverso l’alimentazione: è importante, infatti, mangiare ogni giorno cibi che la contengano. Ecco una lista dettagliata di ciò che non dovrà mancare mai sulla vostra tavola per non avere carenze.

La lista completa degli alimenti più ricchi

Gli alimenti che in assoluto sono più ricchi di vitamina C sono gli agrumi, i pomodori, i peperoni, i frutti di bosco, i kiwi, le verdure verdi e quelle a foglia verde. In particolare, essa è contenuta in gran quantità nelle fave, nei peperoncini piccanti, nei peperoni e nel prezzemolo.


LEGGI ANCHE: I benefici di una vitamina che ancora non conoscevamo: riesce a dimezzare il rischio di cancro


Tra gli altri alimenti più carichi di questa preziosa vitamina c’è l’uva, la guava, il ribes: questi frutti ne contengono addirittura quantità maggiori rispetto ad arance e limoni.

Infine, alcune tracce sono presenti anche nei latticini, nel mais e nei carciofi: senza dubbio, questa è decisamente la vitamina più diffusa in frutta e verdura.

Vitamina C

Impostazioni privacy