I vaccini del covid e dell’influenza vanno distanziati?

Sonia

Salute e Benessere

I vaccini del Covid e dell’influenza possono avere effetti collaterali se fatti a poca distanza uno dall’altro? Ecco la verità!

Con i tempi che corrono, bisogna stare molto attenti, perché la prevenzione potrebbe salvare davvero molte vite. Infatti i vaccini contro il Covid sono davvero utili per contrastare questa terribile pandemia.

I vaccini del Covid

Riuscendo non solo a contrastare gli enormi danni che questo virus ha portato, ma anche ad alleviarne i sintomi. Purtroppo però anche l’influenza può essere molto pericolosa, tornando ogni anno in modo diverso e soprattutto più forte e resistente che mai. Questi due diversi virus hanno però una cosa in comune: sono entrambi responsabili di infiammazioni respiratorie.

Questa caratteristica comune è ciò che rende la faccenda più complicata, poiché avendo sintomi comuni potrebbe portare molte persone a pensare di avere il Covid. Questo si traduce in un possibile sovraffollamento delle strutture ospedaliere, cosa che aumenterebbe i rischi di contagio, mettendo in pericolo moltissime persone.

LEGGI ANCHE: Nuovi vaccini proteici in arrivo, fosse la fine della pandemia?

I vaccini del Covid e Influenza: possono essere fatti entrambi?

I vaccini del Covid

Come detto in precedenza, questi due virus potrebbero essere facilmente confusi, portando ad un collasso del sistema sanitario. Per ovviare a questo problema c’è una sola soluzione: vaccinarsi. Molte persone però sono spaventate all’idea di dover fare un vaccino anti-influenzale dopo aver fatto la prima, seconda o terza dose di uno dei vaccini contro il Covid. Ma quante di queste paure sono fondate?

Rischi e benefici

In realtà fare entrambi i vaccini non porta dei rischi superiori in confronto a farne uno dei due. Infatti ci si vaccinare contro Covid e influenza anche nello stesso giorno o addirittura contemporaneamente. Questo può essere facilmente dedotto dai dati del Ministero della Salute, che ha registrato molte di queste doppie vaccinazioni nel mese di ottobre senza notare episodi particolari o problematici.

A chi è rivolta la vaccinazione anti-influenzale?

In realtà tutti possono vaccinarsi contro l’influenza, in modo da poter scongiurare il rischio di falsi allarmi. Però le categorie più indicate sono quelle dei bambini dai 6 ai 12 anni, impossibilitati a vaccinarsi contro il Covid.

Sono a pagamento?

Come già visto con prima e seconda dose, non esistono forme di pagamento per i vaccini contro il covid, essendo totalmente gratuiti. Cosa diversa è invece per il vaccino anti-influenzale, che risulta a pagamento per tutti, tranne che per alcune categorie che variano per: età, reddito o patologie.

LEGGI ANCHE: Allergie a farmaci e vaccini: cosa bisogna sapere

I vaccini del Covid

Impostazioni privacy