Vaccino mio figlio oppure no? Le risposte ai dubbi dei genitori

Piera Feduzi

Famiglia

Vaccinare o meno i bambini contro il Covid-19? Per combattere tante credenze sbagliate e le fake news che circolano sul vaccino, ecco le risposte fornite dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e diffuse dalla Regione Lazio.
Vaccino per i bambini: si o no?
Vaccino per i bambini: si o no?
E’ possibile somministrare il vaccino anti Covid-19 ai bambini? Per la sua campagna informativa sulle vaccinazioni sicure, la Regione Lazio ha diffuso le risposte alle domande e ai dubbi più comuni dei genitori italiani fornite dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ecco come contrastare le false credenze e le fake news sui vaccini.

Vaccino anti Covid-19 per i bambini: cosa devi sapere

Vaccino anti Covid-19 per i bambini
Vaccino anti Covid-19 per i bambini
  • Innanzitutto bisogna sapere che il vaccino anti Covid-19 Pfizer viene usato per i bambini tra i 5 e gli 11 anni viene con dosaggio inferiore, un terzo. Anche per loro sono previste due iniezioni a distanza di tre settimane tra loro. In alcuni Paesi sono già partite le vaccinazioni a questa categoria di popolazione, come negli USA, a Israele, in Austria, in Cile.
  • Gli studi effettuati dimostrano che il vaccino per i bambini è in grado di assicurare un’efficacia elevata, circa al 91% di protezione contro il virus, e che la sua sicurezza è costantemente monitorata.
  • Come per gli adulti, la vaccinazione protegge i bambini dal Covid-19, specialmente perché anche loro sono in grado di contagiare e di essere contagiati. Inoltre, alcuni casi rari di malattia infiammatoria (MIS-C) aggressiva possono essere causati dal virus.
  • Gli effetti collaterali più comuni nei bambini a seguito della vaccinazione sono dolore, arrossamento e gonfiore al braccio in cui si è fatta l’iniezione, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, febbre e nausea. Si tratta di piccole alterazioni che scompaiono nel giro di qualche ora o al massino un paio di giorni.
  • Per assicurare l’efficacia del vaccino, è prevista una terza dose negli adulti dopo circa 5 mesi dall’ultima iniezione. Una dose addizionale è prevista dai 12 anni d’età e dopo 28 giorni per chi ha subito un trapianto o soffre di compromissione immunitaria.
  • Non esiste alcuna interferenza tra il vaccino anti Covid-19 e la somministrazione di un altro vaccino. Per alcuni, in genere, la distanza tra uno e l’altro è di 14 giorni.
  • I vaccini sono in grado di ridurre le infezioni, anche se la protezione non è la 100%. Chi contrae l’infezione dopo la vaccinazione ha una carica virale inferiore ai non vaccinati.
  • Se un bambino è risultato positivo al Covid, può ricevere una sola dose entro 6 mesi dal contagio, ma dopo 12 mesi saranno necessarie entrambe le dosi.
  • Se il bambino ha avuto il Covid ma soffre di immunodeficienza a trattamenti farmacologici, deve ricevere due dosi di vaccino.

LEGGI ANCHE >>> Vaccini covid nei bambini sotto i 12 anni: ecco cosa dice la scienza

Impostazioni privacy