Per una buona postura e un ventre perfettamente piatto, ecco qual è l’esercizio mirato da fare

Piera Feduzi

Salute e Benessere

Per tonificare tutto il corpo restando a casa senza utilizzare attrezzi, esiste un esercizio in grado di allenare gli addominali, migliorare la postura e rassodare i muscoli in generale: è il Plank. Di cosa si tratta e come di esegue correttamente?

Esercizio Plank
Esercizio Plank

Il Plank è l’esercizio ideale per allenare tutto il corpo senza la necessità di usare attrezzi o altri strumenti che non siano i muscoli stessi. Permette di snellire il fisico, rassodare gli addominali e migliorare anche la postura. In realtà ogni parte del corpo viene coinvolto nella sua corretta esecuzione: schiena, gambe, fianchi, spalle e petto.

Insomma, è un allenamento completo che ha numerosi benefici: tonifica glutei e gambe, irrobustisce la schiena, appiattisce la pancia, migliora l’elasticità dei muscoli e l’equilibrio, corregge la postura, aumenta il metabolismo grazie al numero di calorie bruciate, riduce lo stress muscolare e quindi è ideale per quanti passano molto tempo seduti. Ma come si esegue correttamente?

LEGGI ANCHE >>> Salto della corda: perché questo esercizio fa bene

Plank, i movimenti corretti per eseguire l’esercizio

Esercizio Plank
Esercizio Plank

Il Plank non è particolarmente complicato, ma è importante eseguirlo correttamente mantenendo le giuste posizioni del corpo. Con la pratica e il tempo, riuscirete a correggere i piccoli errori e a trovare i giusti accorgimenti per perfezionare la tecnica. Bastano cinque minuti di esercizi al giorno per ottenere risultati visibili.

“Plank” in inglese significa panca o tavola, infatti la giusta posizione di partenza prevede di poggiare il peso corporeo sull’avambraccio o sulle mani con lo sguardo rivolto in avanti, mentre testa, spalle, addome, glutei e gambe formano un’unica linea, come se fossi una tavola.

A questo punto, una volta che vi trovate in equilibrio sull’avambraccio e sulle dita dei piedi, mantenete la posizione e restate fermi nella versione classica, più statica: in questo modo andate a lavorare tutto il corpo per tenere in tensione i muscoli.

Attenzione, però se gli errori di esecuzione sono reiterati e non vengono corretti, poiché nel tempo l’esercizio potrebbe causare danni al fisico piuttosto che aiutarlo. Innanzitutto non bisogna esagerare: in caso di dolore, interrompete immediatamente l’esecuzione e consultate un esperto.

LEGGI ANCHE >>> Addominali, ecco perché allenarli non è solo un fattore estetico

Impostazioni privacy