Per una casa sempre calda, ecco i segreti per combattere il freddo. I trucchi da conoscere e mettere in pratica.
Per avere una casa bella calda, ad una temperatura piacevole, non c’è bisogno di alzare il riscaldamento a temperature elevate. È sufficiente seguire alcuni accorgimenti e trucchi e potrete stare in un ambiente confortevole senza dover spendere una fortuna.
Le temperature troppo elevate dei caloriferi non fanno nemmeno bene alla salute. Creano un’aria troppo secca, causando disturbi respiratori, e possono far venire il mal di testa.
Bando dunque ai termosifoni bollenti e benvenuti ai sistemi per isolare la casa e mantenetela al caldo. Chi vive in un’abitazione ad alta efficienza energetica potrà usare il riscaldamento solo quando è veramente necessario, risparmiando non poco sulla bolletta.
Tutti gli altri possono seguire i consigli e i piccoli segreti che vi segnaliamo di seguito.
LEGGI ANCHE: TERMOSIFONI PERICOLOSI SE UTILIZZATI MALE
Per una casa sempre calda, ecco i segreti per combattere il freddo
La prima regola per mantenere la casa sempre calda è isolare. È fondamentale che da finestre e porte non passino gli spifferi. Agli stipiti delle porte porte installate i paraspifferi, eviterete quelle correnti fastidiose correnti d’aria che possono insinuarsi anche se è tutto chiuso. Fate lo stesso con le finestre e se non dovesse bastare potete mettere alla base delle finestre i “parasspifferi salame“, quella sorta di salsiciotti fatti in tessuto e imbottiti.
Inoltre, se malauguratamente le vostre finestre di casa non dovessero avere i doppi vetri (condizione ormai imprescindibile), potete rivestire i vetri con del pluriball, il cellophane per imballaggi con le bolle d’aria. In questo modo la vostra casa sarà isolata dal freddo. Non sarà un bel vedere ma è un modo molto pratico per proteggersi dal freddo e più avanti, con calma, installare i doppi vetri.
Un trucco da conoscere, poi, è quello di posizionare dietro ai termosifoni dei grandi fogli, anche ripiegati, di carta d’alluminio, in modo da non disperdere il calore nelle pareti.
Poi, un consiglio molto utile e facile da eseguire è quello di aprire tutte le finestre quando fuori splende il Sole. In questo modo farete entrare il calore del Sole e scalderete la casa. Anche se fuori è freddo. Aprite solo quando i raggi del sole sono diretti sulla vostra abitazione.
Un’altra raccomandazione è quella di coprire lo scaldabagno con una specie di cappotto isolante per accelerare il processo di riscaldamento dell’acqua e allo stesso tempo risparmiando sul consumo di energia.
LEGGI ANCHE: RISCALDAMENTO A PAVIMENTO, I BENEFICI E IL FUNZIONAMENTO