Per una casa sempre calda, ecco i segreti per combattere il freddo

Valeria B

Casa

Per una casa sempre calda, ecco i segreti per combattere il freddo. I trucchi da conoscere e mettere in pratica.

Per avere una casa bella calda, ad una temperatura piacevole, non c’è bisogno di alzare il riscaldamento a temperature elevate. È sufficiente seguire alcuni accorgimenti e trucchi e potrete stare in un ambiente confortevole senza dover spendere una fortuna.

casa sempre calda

Le temperature troppo elevate dei caloriferi non fanno nemmeno bene alla salute. Creano un’aria troppo secca, causando disturbi respiratori, e possono far venire il mal di testa.

Bando dunque ai termosifoni bollenti e benvenuti ai sistemi per isolare la casa  e mantenetela al caldo. Chi vive in un’abitazione ad alta efficienza energetica potrà usare il riscaldamento solo quando è veramente necessario, risparmiando non poco sulla bolletta.

Tutti gli altri possono seguire i consigli e i piccoli segreti che vi segnaliamo di seguito.

LEGGI ANCHE: TERMOSIFONI PERICOLOSI SE UTILIZZATI MALE

Per una casa sempre calda, ecco i segreti per combattere il freddo

casa sempre calda

La prima regola per mantenere la casa sempre calda è isolare. È fondamentale che da finestre e porte non passino gli spifferi. Agli stipiti delle porte porte installate i paraspifferi, eviterete quelle correnti fastidiose correnti d’aria che possono insinuarsi anche se è tutto chiuso. Fate lo stesso con le finestre e se non dovesse bastare potete mettere alla base delle finestre i “parasspifferi salame“, quella sorta di salsiciotti fatti in tessuto e imbottiti.

Inoltre, se malauguratamente le vostre finestre di casa non dovessero avere i doppi vetri (condizione ormai imprescindibile), potete rivestire i vetri con del pluriball, il cellophane per imballaggi con le bolle d’aria. In questo modo la vostra casa sarà isolata dal freddo. Non sarà un bel vedere ma è un modo molto pratico per proteggersi dal freddo e più avanti, con calma, installare i doppi vetri.

Un trucco da conoscere, poi, è quello di posizionare dietro ai termosifoni  dei grandi fogli, anche ripiegati, di carta d’alluminio, in modo da non disperdere il calore nelle pareti.

Poi, un consiglio molto utile e facile da eseguire è quello di aprire tutte le finestre quando fuori splende il Sole. In questo modo farete entrare il calore del Sole e scalderete la casa. Anche se fuori è freddo. Aprite solo quando i raggi del sole sono diretti sulla vostra abitazione.

Un’altra raccomandazione è quella di coprire lo scaldabagno con una specie di cappotto isolante per accelerare il processo di riscaldamento dell’acqua e allo stesso tempo risparmiando sul consumo di energia.

LEGGI ANCHE: RISCALDAMENTO A PAVIMENTO, I BENEFICI E IL FUNZIONAMENTO

casa sempre calda

Impostazioni privacy