Viso segnato da occhiaie e borse: ecco come liberarsene una volta per tutte!

Sonia

Salute e Benessere

Quante volte vi è capitato di svegliarvi la mattina e ritrovarvi gli occhi stanchi, con le occhiaie e le borse. Ma come ovviare al problema e soprattutto come mai compaiono?

Come tutti già sanno gli occhi è la zona del viso che è molto esposta ed è anche molto delicata. Molte persone pensano che sia le borse che le occhiaie siano la stessa cosa, ma si tratta di due tematiche differenti.

Viso segnato da occhiaie e borse: ecco come liberarsene una volta per tutte!

 

Ciò che hanno in comune è la zona del contorno occhi, le occhiaie si manifestano con macchie scure tendenti al blu-viola e si concentrano nella zona del contorno occhi fino al condotto lacrimale.

Mentre le borse è quando la zona del contorno occhi si gonfia e ciò di solito avviene quando i tessuti che circondano gli occhi vanno a rilassarsi e perdono la loro naturale elasticità. Insomma ciò che li differenzia è il colore e il gonfiore.

LEGGI ANCHE: Borse sotto gli occhi: 3 ingredienti naturali per eliminarle

Cause e rimedi contro borse e occhiaie!

borse e occhiaie

Esistono svariati motivi e cause che possono provocare la comparsa delle borse e delle occhiaie. Infatti questi fenomeni possono essere dovuti al micro circolo del sangue, da uno stile di vita condotte irregolarmente, stress eccessivo, notti insonni, poco riposo o alimentazione scorretta.

Molti non sanno ma la comparsa di questi inestetismi fisici può essere dovuto anche da un fattore genetico ereditario o un’invecchiamento cutaneo precoce. Si consiglia di cambiare le proprie abitudini e di rivolgersi a un dermatologo in modo da valutare insieme il da farsi.

Esistono svariati rimedi naturali in grado di appianare e ridurre il colore delle occhiaie o il gonfiore delle borse. Tra i più consigliati sono il contorno occhi all’aloe vera, grazie alle vitamine e i vari antiossidanti al suo interno, svolge una funzione antinfiammatoria calmando la zona gonfia.

Lo stesso vale per le bustine di thè verde, le fette di cetriolo, cubetti di ghiaccio, acqua e sale, le fragole, gli albumi dell’uovo o le patate. In casi più gravi è possibile ricorrere alla chirurgia estetica sottoponendosi a sedute di infiltrazioni di acido ialuronico.

Così da migliorare il tono della pelle e schiarire i segni evidenti. Cercate sempre di mantenere idratata la zona con prodotti appositi in base alle vostre esigenze. Inoltre è possibile con il make-up camuffare il disagio delle borse e delle occhiaie.

Optando per un correttore aranciato da posizione sulla zona gonfia e scura. Poi dopo aver tamponato la zona con una cipria, si consiglia di applicare un velo di correttore chiaro tendente al giallo, così da illuminare immediatamente il viso.

LEGGI ANCHE: Come realizzare una maschera contorno occhi fai da te

borse e occhiaie

Impostazioni privacy