Zucchero: qual è la dose giornaliera raccomandata dagli esperti?

Sabrina

Salute e Benessere

Lo zucchero è sicuramente un alimento il cui consumo va limitato se si vogliono evitare rischi per la salute. A tal proposito, scopriamo insieme qual è la dose giornaliera raccomandata dagli esperti.

Diversi studi hanno accertato che lo zucchero sia alla base di una serie molto lunga di patologie e che per questo il suo consumo va fortemente limitato.

Scopriamo insieme quali sono i danni che possono verificarsi in seguito ad un uso eccessivo e qual è la dose giornaliera raccomandata.

Zucchero: la dose raccomandata dagli esperti

Zucchero: qual è la dose giornaliera raccomandata dagli esperti?

Ad oggi, non c’è uno studio che dimostri che l’alimento sia la causa alla base dell’insorgere dei tumori. Tuttavia, nel caso di consumi eccessivi è stato dimostrato che le cellule muoiono dal momento che non sono in grado di sintetizzare tutto lo zucchero.

Leggi anche: LO ZUCCHERO BIANCO CAUSA TUMORI? LA RISPOSTA DEGLI ESPERTI

Non è neppure stata comprovata la correlazione tra l’insorgere del diabete di tipo 2 e eccessiva assunzione di zucchero.

Le cause piuttosto sono da ricollegare ad una serie di fattori come:

  • età;
  • grasso addominale;
  • familiarità;
  • vita sedentaria.

E’ certo però che in presenza di queste condizioni, un consumo smodato dell’alimento in esame può favorire l’insorgere della patologia anche a causa dell’ossidazione di arterie e vene.

Quello che è stato ampiamente dimostrato invece è che lo zucchero può essere la causa di obesità. Per questo da evitare sono le bevande zuccherate poiché creano dipendenza e stimolano la fame determinando un aumento di peso, per l’appunto.

Alla luce di quanto appena detto, secondo gli esperti la dose giornaliera raccomandata per evitare problemi di salute è di 5 cucchiaini pari a circa 25 grammi.

Leggi anche: QUANTO ZUCCHERO METTERE NEL CAFFE’ PER CHI VUOLE DIMAGRIRE

Per riuscire a conteggiare la quantità assunta ogni giorno può rivelarsi utile leggere le etichette che si trovano presenti sui vari prodotti. In questo caso, è bene consultare tra gli ingredienti la quantità indicata di saccarosio, sciroppo di glucosio, fruttosio o anche maltosio.

Zucchero: qual è la dose giornaliera raccomandata dagli esperti?

Impostazioni privacy