Bonus Patente fino a 1000 euro, a chi spetta e come fare domanda

Piera Feduzi

Famiglia

Il nuovo Decreto Infrastrutture ha stabilito il finanziamento del bonus di 1000 euro per coloro che vogliono conseguire la patente e l’abilitazione alla guida professionale. Come fare domanda e a chi spetta?

Bonus mille euro
Bonus mille euro

L’articolo 1 comma 5 bis del nuovo Decreto Infrastrutture pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.267 del 9 novembre 2021 ha previsto un finanziamento di 1 milione di euro per l’anno 2022 destinato ai bonus patente per coloro che hanno intenzione di ottenere l’abilitazione professionale.

L’agevolazione individuale avrà un di 1.000 euro e servirà a titolo di rimborso spese per quanti vogliono diventare autotrasportatori di professione e devono conseguire la patente idonea all’abilitazione. Il rimborso ammonterà al 50% delle spese sostenute e si potrà richiedere tra il 1 gennaio 2022 e il 30 giugno 2022. A chi spetta e come fare domanda?

LEGGI ANCHE >>> Bonus e detrazioni per il 2022 cosa resterà invariato e cosa cambierà

Bonus patente, come fare domanda e chi può

Bonus patente
Bonus patente

Il finanziamento sarà rivolto ai giovani under 35 e ai percettori di Reddito di Cittadinanza e altri ammortizzatori sociali, interessati a conseguire la patente CQC. La certificazione CQC, ossia la Carta di Qualificazione del Conducente, è serve ad abilitare i conducenti di mezzi pesanti con una massa superiore di 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di merci e persone.

Il bonus patente verrà erogato sotto forma di rimborso delle reali spese sostenute, debitamente documentate, per conseguire l’abilitazione professionale è sarà valido per le patenti ottenute dal 1° gennaio 2022 fino al 30 giugno 2022, scadenza ultima di richiesta. Chi vorrà fare domanda dovrà dimostrare entro tre mesi dall’abilitazione di aver firmato un contratto di lavoro come conducente con una qualche azienda di trasporti e l’impiego dovrà avere una durata di almeno sei mesi.

Tutte le modalità di richiesta del sostegno economico e di relativa erogazione saranno pubblicate assieme al Decreto del Ministro delle Infrastrutture entro fine gennaio 2022.

 

Impostazioni privacy