Radioterapia: tutto quello che ancora non sapete su questa cura!

Sonia

Salute e Benessere

Che cos’è la radioterapia? Perché è così importante nel campo medico e a che cosa consiste!

La radioterapia è un trattamento medico utilizzato per curare il cancro e sconfiggere le cellule tumorali presenti nell’organismo. Questo trattamento si avvale dell’utilizzo delle radiazioni come i raggi x e viene impiegato un macchinario che va a colpire la zona interessata.

Radioterapia

Bisogna anche dire che la radioterapia è suddivisa in varie tipologie, quella interna, quella liquida e quella solida. La radioterapia interna è utilizzata per immettere sostanze radioattive nel corpo per sconfiggere il male.

Quella solida consiste nel posizionare i raggi x in prossimità del tumore o la radioterapia liquida, che si avvale della somministrazione endovenosa o per via orale di liquido anche in questo caso radioattivo.

LEGGI ANCHE: Tumore al fegato: l’innovativo intervento unico al mondo effettuato in Italia

Tutto quello che bisogna sapere sulla radioterapia e i suoi effetti collaterali!

Radioterapia

La radioterapia è una branca della medicina è serve a curare determinate malattie. Di solito essa è impiegata per curare e cecare di ridurre masse tumorali all’interno dell’organismo. Questo trattamento è uno dei più diffusi insieme alla chemioterapia e la chirurgia generale.

La radioterapia è definita trattamento loco-regionale. Cioè che si interessa di una determinata parte del corpo dove è presente il tumore, mentre la chemioterapia si interessa di tutto il corpo.

Ovviamente a differenza degli altri trattamenti, la radioterapia ci impiega tempo prima di notare delle differenze e dei risultati soddisfacenti. Inoltre bisogna dire che l’efficacia si rapporta in base alle quantità di radiazioni, al suo frazionamento e in base all’energia radiante utilizzata nei vari tessuti tumorali.

Impostazioni privacy