Tumori: ecco la dieta killer e come agisce sulle cellule malate

Sabrina

Influencer - Esperti

Attraverso uno studio condotto sui topi e pubblicato sulla rivista Nature, un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology ha messo a punto una dieta che sarebbe in grado di rallentare le cellule dei tumori. Scopriamo in cosa consiste.

Tumori: ecco la dieta killer e come agisce sulle cellule malate

Sono tanti gli studi che nel corso del tempo hanno evidenziato come l’alimentazione influisca sull’evoluzione e il decorso della malattia.

A conferma di ciò, dei ricercatori del Massachusetts hanno ideato una dieta che risulterebbe in grado di rallentare la velocità di crescita del tumore riducendo la capacità delle cellule malate di costruire le cosiddette membrane cellulari, costituite da proteine e lipidi.

Scopriamo insieme in cosa consiste questa dieta.

Tumori: ecco la dieta killer delle cellule malate

Diversi studi hanno ampiamente dimostrato che le cellule dei tumori sono in grado di consumare alte dosi di glucosio.

Partendo da questo dato, i ricercatori hanno voluto analizzare l’andamento delle cellule tumorali nei topi attuando due diete:

  • ipocalorica;
  • chetogenica.

Tumori: ecco la dieta killer e come agisce sulle cellule malate

Quest’ultima, in particolare, consiste in un regime alimentare povero di zuccheri con prevalente consumo di proteine e grassi.

L’analisi ha fatto registrare dei dati importanti. In particolare, è emerso che nel primo caso, cioè quello della dieta ipocalorica, si avevano maggiori effetti positivi sulla malattia.

Leggi anche: PPROVATO IL NUOVO FARMACO PER CURARE I TUMORI, EFFICACE SU MOLTI

Di conseguenza, i ricercatori sono giunti alla convinzione che nella formazione di nuove cellule, svolgono un ruolo determinante anche i lipidi.

In conclusione, anche se con la dieta chetogenica si è potuto ottenere la riduzione della produzione degli acidi grassi monoinsaturi nella cellula, le cellule tumorali riuscivano a bilanciare il problema attraverso l’importazione esterna degli acidi grassi.

Nel caso della dieta ipocalorica, invece, le cellule dei tumori non sono apparse in grado di bilanciare questa condizione.

Leggi anche: E’ ALLARME TUMORI NELLE DONNE: SONO IN AUMENTO ALCUNI TIPI ED E’ BENE SAPERLO

Ciò detto, è chiaro che ci troviamo dinanzi ad una importante scoperta che contribuisce alla messa a punto di cure e trattamenti sempre più efficaci per combattere questo tipo di malattie.

Tumori: ecco la dieta killer e come agisce sulle cellule malate

Impostazioni privacy