Pensione per casalinghe: ecco a chi spetta

Simona

Famiglia

La pensione per casalinghe è un contributo utile a molte donne che scelgono di dedicarsi alla famiglia e alla casa: ecco quali sono i requisiti, a chi spetta e a quanto ammonta.

Pensione casalinghe

Non si può non definire le casalinghe come delle vere e proprie lavoratrici non riconosciute: passano intere giornate tra faccende domestiche e gestione della casa e della famiglia. In loro favore, l’INPS ha istituito un fondo che risale al 1°Gennaio 1997.

Facciamo maggiore chiarezza su questa questione, ecco chi sono le casalinghe che potranno percepire questa pensione e come fare per richiederla. 

Pensione per casalinghe: quali sono i requisiti e le modalità di accesso

Pensione casalinghe

Al Fondo pensionistico per casalinghe possono iscriversi sia uomini che donne d’età compresa tra i 16 e i 65 anni e che presentino alcune caratteristiche. Essi, infatti, devono soddisfare dei particolari requisiti che favoriranno l’accesso alla pensione.


LEGGI ANCHE: Donna laureata prossima alla pensione: ecco cosa devi sapere sul riscatto della laurea


In particolare:

  • Non devono percepire alcuna pensione diretta;
  • Devono esercitare un lavoro in famiglia o legato a responsabilità familiari che non sia retribuito;
  • Non devono prestare attività lavorativa che comporti l’obbligo di iscrizione ad un qualsiasi ente di previdenza sociale;
  • Possono prestare attività lavorativa part-time che li porti una riduzione delle settimane utili per il diritto a pensione.

Una volta iscritti a tale Fondo bisognerà corrispondere dei versamenti mensili, il minimo è davvero accessibile in quanto ammonta a soli 25 euro. Raggiunta l’età di 57 anni sarà possibile “andare in pensione” e ricevere dall’Inps un importo mensile. 

A quanto ammonta l’assegno previdenziale

Non c’è una cifra ben precisa per quanto riguarda la pensione per le casalinghe: essa è un contributo che viene pagato in base al calcolo contributivo. In parole povere, maggiore sarà il numero dei contributi versati e maggiore sarà l’importo che si riceverà.


LEGGI ANCHE: Pensione più Bonus arriva un Maxi assegno per Natale


Inoltre, è bene ricordare che i versamenti contributivi sono sempre e completamente deducibili dal reddito imponibile IRPEF.

Inoltre, chi riceverà questo contributo pensionistico dovrà tenere a mente che non è previsto il pagamento in favore dei superstiti e che non può essere cumulata all’assegno sociale. 

Pensione casalinghe

Impostazioni privacy