Sapete perché quando piove le vostre ferite fanno male

Simona

Curiosità

Vi siete mai chiesti perché quando c’è maltempo o piove le ferite fanno sempre molto male? La spiegazione a questo fenomeno è davvero molto semplice.

piove dolore

Sono molti gli individui che lamentano dolori alle articolazioni o alle ferite appena c’è un brusco calo delle temperature o si preannuncia un’acquazzone. Addirittura, molte persone anziane in base alle ferite doloranti riescono a capire quando ci sarà il maltempo.

Ma qual è la spiegazione alla base di questo fenomeno e perché accade? Facciamo un pò di luce su questa questione e solleviamo qualche dubbio!

Quando piove le ferite fanno male: ecco il perchè

piove dolore

Sta per piovere e una vecchia ferita comincia a tirare o a far male, secondo alcuni è normale ma in pochi sanno perché accade questo fenomeno. Per quanto riguarda le ferite, infatti, sono state condotte molte ricerche che, però, hanno prodotto pochi risultati.


LEGGI ANCHE: Cosa hanno i centenari che gli altri non hanno per vivere così a lungo? Scoperto il motivo


Secondo alcuni ricercatori la causa potrebbe essere imputabile al vecchio tessuto cicatriziale: questo genere di tessuto, infatti, è diverso dagli altri sani presenti nel nostro corpo. Per questa ragione, esso è molto più sensibile alle variazioni di pressione e di clima che precedono un temporale: la sua risposta è proprio il dolore.

Cosa accade se sono le articolazioni a far male

Per quanto riguarda, invece, il dolore alle articolazioni quando piove o si preannuncia un cambio di tempo, gli studi sono stati molto più esaustivi. In particolare quello condotto dal dottor Robert Jamison della Harvard Medical School, ha evidenziato la scoperta con un esempio davvero banale.


LEGGI ANCHE: Perché l’olio di fegato fa così bene, quello che non tutti sanno!


Quando un palloncino è sottoposto ad un cambiamento di pressione sia interno che esterno subisce dei cambiamenti. Quando a variare è la pressione esterna, esso si dilata: lo stesso fenomeno avviene nelle articolazioni. 

Dunque, quando vi è un cambio della pressione esterna dovuta al maltempo, alcuni tessuti cominciano a premere sui nervi circostanti, acutizzano il dolore e irritano la struttura nervosa.

piove dolore

Impostazioni privacy