Olio o burro nei dolci, ecco le differenze

Simona

Casa

Quali sono le differenze tra i dolci preparati con il burro e quelli preparati con l’olio? Non sono solo caloriche! Eccole spiegate.

Olio burro dolci

In molte ricette che si leggono negli ultimi libri o su internet è sempre più diffuso l’utilizzo dell’olio anziché del classico burro per la preparazione dei dolci. Dato il suo largo impiego in pasticceria viene ormai naturale chiedersi: quale dei due è il migliore?

Ecco quali sono le differenze tra l’olio e il burro nei dolci e quale dei due sarebbe meglio utilizzare per una preparazione che sia dolce ma anche sana.

Le differenze tra l’utilizzo dell’olio e del burro nei dolci: ecco quale preferire

Olio burro dolci

Aggiungere un grasso ad un dolce lo rende sicuramente più soffice e ne aumenta il tempo di conservazione. Tuttavia, si pone il problema di quale grasso utilizzare: meglio olio o burro? La differenza tra i due è davvero evidente.

In primo luogo, è importante affermare che l’utilizzo dell’olio vegetale anziché del burro può sembrare più leggero in termini di colesterolo e di leggerezza calorica. Inoltre è impossibile non menzionare anche la presenza di latte all’interno del burro che, sicuramente, potrebbe dare più di un problema a coloro che sono intolleranti al lattosio.


LEGGI ANCHE: Fare il burro in casa: i passaggi per non sbagliare


In questo caso il contenuto calorico ribalta completamente la situazione: 100g di olio di oliva contengono 899Kcal, mentre la stessa quantità di burro sole 758Kcal. Una tendenza inversa, invece, è seguita dal contenuto di colesterolo che ammonta a 250mg per 100g di burro mentre è totalmente assente nell’olio.

Quale dei due preferire

Qualora stiate preparando un dolce, per consentire una maggiore morbidezza è preferibile utilizzare il burro: gli conferisce maggiore dolcezza e un’aroma molto più delicato. L’olio, invece, anche se utilizzato nelle giuste quantità, renderà il tutto molto più umido e comprometterà anche parte della lievitazione. 


LEGGI ANCHE: La frittura senza olio è possibile: ecco come farla light e sana


Nel caso vogliate utilizzare lo stesso l’olio, è preferibile quello di semi: bisognerà, però, stare molto attenti alle dosi impiegate. Troppo, infatti, renderà la preparazione troppo unta e gommosa.

Qualora, infine, in una preparazione vogliate sostituire il burro all’olio, sappiate che la conversione è di 80g di olio per ogni 100g di burro. 

Olio burro dolci

Impostazioni privacy