Il latte non è solo buono, ma state attenti alle bufale!

Sonia

Curiosità

Quanti miti bisogna sfatare sull’assunzione del latte! Fa davvero così male come si dice?

Il latte è quella bevanda che è presente in decine di migliaia di famiglie di tutto il mondo. È una bevanda utilizzata per nutrite e crescere i propri figli. Consigliata per una dieta ipocalorica per perdere peso o rimanere in forma.

latte

Il latte è utilizzato non solo a colazione, ma anche come spuntino accompagnato a qualche biscotto. A cena se non si ha molta fame o per amalgamare e ammorbidire pietanze sia dolci che salate.

Insomma un prodotto benefico e nell’antichità era chiamato oro liquido. A causa della cattiva disinformazione, in rete girano moltissimi articoli e falsi miti che affermano che il latte faccia male non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli.

LEGGI ANCHE: Il latte fa ingrassare? Ecco svelata la verità

I falsi miti del latte da sfatare assolutamente!

latte

Il latte è una bevanda di origine sia vegetale che animale, in commercio è possibile trovarlo sia con il lattosio che senza. Esso è arricchito con vari sali minerali, proteine e vitamine ed è possibile trovarlo sia fresco, intero che parzialmente scremato.

Innanzitutto non è esiste un’età ben specifica per smettere di bere il latte e nessun impone di farlo. Questa bevanda essendo ricca di vitamine dona molte energie e senso di sazietà se accompagnato a qualche prodotto integrale.

Infatti secondo uno studio e una statistica pare che il 40% degli italiani consumano una quantità considerevole alla settimana. Si consiglia sempre di scegliere un prodotto di qualità, acquistando un latte rinomato e che sia sottoposto a vari controlli e selezioni.

Un altro mito da sfatare è quello che il latte possa procurare l’osteoporosi, calcoli renali, carenza di calcio o tumori di ogni genere. Assolutamente sbagliato! Il latte è digerito facilmente, quindi non procura nessun danno fisico o all’organismo, nemmeno se viene assunto dagli adulti.

Inoltre bisogna dire che questa bevanda non può alterare minimamente i livelli di sangue nel corpo, ne formare calcoli ai reni, in quel caso li si può parlare di una dieta priva di nutrienti o poco calorica. Lo stesso vale per i tumori e sull’aumento del peso corporeo, tutte bufale e fake news senza fondamento.

Informazioni per nulla corrette, utilizzate per spaventare le persone e vanno a mirare la sensibilità altrui, dissuadendo le persone a smettere di bere una bevanda all’apparenza innocua, ma che può recare molteplici benefici.

LEGGI ANCHE: Il latte da fieno: in cosa è diverso, i benefici e dove viene prodotto

latte

Impostazioni privacy