Come far tornare il forno nuovo con solo due ingredienti

Valeria B

Consigli della Nonna

Come far tornare il forno nuovo usando solo due ingredienti. Il segreto che forse non tutti conoscono.

Pulire il forno è una seccatura per tutti. Le incrostazioni possono essere talmente incollate alle pareti del forno da essere irremovibili. Per questo il forno va pulito abbastanza regolarmente, per evitare che lo sporco si fissi alla parete fino a non venire più via.

forno nuovo ingredienti

Tanti sono i prodotti per pulire il forno, da quelli a base di sostanze chimiche sintetiche di produzione industriale a quelli a base di prodotti biologici e più naturali.

Poi ci sono anche tutti quegli ingredienti che abbiamo già in casa e che possono darci una grande mano nelle pulizie. Per pulire il forno ne possono bastare due, ecco quali sono e come utilizzarli in modo efficace.

LEGGI ANCHE: SPORTELLO DEL FORNO CON LA CONDENSA ALL’INTERNO, COSA FARE

Come far tornare il forno nuovo con solo due ingredienti

forno nuovo ingredienti

Se avete le pareti interne del forno piene di sporco, grasso e incrostazioni difficili da rimuovere, fermatevi prima di ricorrere a prodotti industriali per la pulizia. Potreste spendere molto e non ottenere il risultato sperato, oltre ad inquinare ulteriormente l’ambiente.

Inoltre, le sostanze chimiche contenute in alcuni prodotti di pulizia per lo sporco intenso, come quello del forno, non fanno affatto bene alla nostra salute. Quando usiamo detersivi e detergenti vari nelle pulizie finiamo inevitabilmente con il respirarli, mettendo a rischio la salute dei nostri polmoni.

In casa avete già tutto quello che vi serve, a cominciare proprio da quei prodotti o ingredienti che usate tutti i giorni, proprio in cucina. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio e dell’acqua. Il primo lo abbiamo praticamente tutti o quasi in casa e lo utilizziamo in mille modi. Per lavare le verdure e la frutta, per smacchiare il bucato e per alcuni lavoretti di pulizia.

Vi abbiamo già proposto tante volte i suoi innumerevoli impieghi. Qui, vi segnaliamo come utilizzarlo per pulire il forno, rimuovendo le macchie e facendolo tornare splendente, come nuovo.

Cosa fare

Prendete una confezione di bicarbonato di sodio da 500 grammi e versatene una metà o anche 300 grammi in una ciotola o bacinella abbastanza capiente. Aggiungete un litro circa di acqua calda ma non troppo bollente e mescolate il tutto fino a formare una pasta liquida.

Amalgamate bene acqua e bicarbonato di sodio. Poi prendete una spugnetta, di quelle che si usano per pulire in cucina. Imbevetela nella pasta di acqua e bicarbonato e quindi passatela sulle pareti e sullo sportello del forno.

Passate e sfregate bene. Quindi lasciate agire il composto per alcune ore. Il tempo dipenderà dalla quantità di sporco.

Infine, con un’altra spugnetta pulita e umida rimuovete la pasta di bicarbonato. Passate più volte, sciacquando la spugnetta finché non sarà tutto pulito.

LEGGI ANCHE: COME PULIRE IL FORNO, 5 CONSIGLI PRATICI

forno nuovo ingredienti

Impostazioni privacy