igiene del sonno

L’igiene del sonno corrisponde a tutta una serie di comportamenti e regole da seguire per migliorare la qualità di ogni dormita: ecco perchè la sua educazione è così importante.

Le regole e i comportamenti da seguire nel quadro dell’igiene del sonno possono fare miracoli anche nel complesso dell’insonnia. Infatti, la sua educazione è consigliata da diversi esperti per combattere sia i disturbi legati all’addormentamento sia l’insonnia vera e propria. 

Ma in cosa consistono queste regole e comportamenti e perchè è così importante impararle fin da bambini? Scopriamolo insieme.

Perchè è importante l’educazione al’igiene del sonno e in cosa consiste?

igiene del sonno

L’educazione all’igiene del sonno rientra nell’ambito del trattamento cognitivo-comportamentale dell’insonnia anche se da solo non può eradicare completamente il disturbo.


LEGGI ANCHE: Braccia addormentate durante il sonno: cause e rimedi


Essa serve, più che altro, a favorire il riposo notturno e a combattere efficacemente quei casi in cui l’insonnia non è dovuta ad altro se non ad errate abitudini adottate dall’individio nella routine quotidiana.

Il raggiungimento di questo genere di regole e la messa in atto di tali comportamenti può rivelarsi davvero efficace nel combattere, o almeno nel lenire, i disturbi de sonno.

Le regole da mettere in atto

Le regole di questo trattamento cognitivo-comportamentale riguardano diverse abitudini che vengono erroneamente intraprese dagli individui nel corso della vita e che si rivelano dannose.

  • Sarà importante, in primo luogo, imparare a regolare il proprio ritmo sonno-veglia: imparare a svegliarsi tutti i giorni alla stessa ora. Questa buona abitudine favorisce l’acquisizione di orari regolari e fissi.

LEGGI ANCHE: Quante ore di sonno sono necessarie? Le risposte degli esperti


  • Limitare il fumo o l’assunzione di nicotina vi aiuterà a prendere sonno più velocemente: questa sostanza, infatti, può interferire con il regolare riposo. Allo stesso modo andrà evitata l’assunzione di caffeina nelle ore precedenti il momento di coricarsi.
  • Stop alle pennichelle e alla siesta! Mantenere uno stato di veglia durante tutta la giornata vi aiuterà ad arrivare ben stanchi la sera. Ovviamente questa indicazione non è valida per gli anziani e per i bambini che, invece, hanno bisogno di un breve riposo pomeridiano.

igiene del sonno