Sapete perchè d’inverno siamo più grassi? Ecco la verità

Sabrina

Salute e Benessere

D’inverno si tende ad essere più grassi ed il motivo non è legato soltanto all’alimentazione o al movimento. Ecco la verità.

Sapete perchè d'inverno siamo più grassi? Ecco la verità

Con la stagione invernale le persone tendono ad essere più grasse rispetto a quanto non lo siano, ad esempio, in estate.

La ragione è legata a diversi fattori, ma soltanto uno rappresenta quello più determinante. Approfondiamo insieme l’argomento.

D’inverno siamo più grassi? Ecco il perchè

Sapete perchè d'inverno siamo più grassi? Ecco la verità

Durante l’inverno può capitare di notare qualche chilo in più rispetto al solito. La motivazione è sicuramente legata al fatto che durante questo periodo, a causa del freddo, si tende a muoversi di meno e svolgere una vita meno frenetica rispetto a quanto accade, invece, in estate.

Anche l’alimentazione può incidere poiché quando fa caldo si tende a maggiore più frutta e verdura.

Leggi anche: FEGATO INGROSSATO, COME RICONOSCERE I PRIMI CAMPANELLI DI ALLARME

Al di là di questi fattori anch’essi importanti, ciò che determina maggiormente l’aumento di peso in inverno è la luce.

Stando a quanto emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Alberta, in Canada, le cellule adipose sono sensibili alla luce.

I raggi del Sole, di fatti, pare siano in grado di sciogliere il grasso che si trova sulle cellule adipose e in un secondo momento il sistema linfatico provvede a smaltirle.

Ciò significa che dato che durante l’inverno la luce è minore, si finisce per accumulare maggiori quantità di grasso.

Questo fenomeno, comunque, se da un lato comporta un aumento di peso, dall’altro consente al nostro corpo di adattarsi in maniera efficace al calo delle temperature. Le cellule adipose, di fatti, trattengono in maniera più efficace il calore per far sentire meno freddo.

Ciò detto, ecco spiegato il motivo per cui in inverno siamo più grassi. Tale fenomeno tende a sparire in estate, ma ovviamente bisogna sempre prestare attenzione all’alimentazione e svolgere regolare attività fisica.

Leggi anche: GRASSO VISCERALE: COS’E’ E QUALI RIMEDI NATURALI SONO PIU’ EFFICACI

Sapete perchè d'inverno siamo più grassi? Ecco la verità

Impostazioni privacy