La cioccolata fa più belle: ecco come va utilizzata, non si mangia solamente

Piera Feduzi

Consigli della Nonna

La cioccolata è un alimento ottimo da mangiare e ricco di proprietà benefiche per l’organismo, ma può essere anche un buon ingrediente di bellezza da inserire nella beauty routine. 
Cioccolata
Cioccolata

La cioccolata è un alimento goloso, perfetto da assaporare nelle giornate fredde d’inverno. Fa bene all’umore e può regalare momenti di puro piacere. Il cioccolato fa bene alla salute grazie al suo contenuto di erro, rame e magnesio, ma anche di vitamina D, C ed E, calcio e vitamine dei gruppo B.

Non solo, può rivelarsi un ottimo ingrediente per dei trattamenti di bellezza mirati per diverse parti del corpo come i capelli, la pelle e le unghie. Inserita nella beauty routine con creme, maschere o scrub, protegge la pelle dai raggi solari, riduce il cortisolo, l’ormone dello stress, prevenendo le rughe, grazie ai minerali favorisce la ricrescita e il rinnovamento cellulare. Ecco quali sono i trattamenti mirati migliori per la vostra bellezza naturale.

LEGGI ANCHE >>> Cioccolato non solo è buono, ma fa bene anche all’organismo: ecco cosa dicono gli esperti!

Beauty routine con la cioccolata, i trattamenti da fare

Cioccolata
Cioccolata

Per una pelle liscia e luminosa è possibile creare uno scrub al cacao. Bisogna fondere del cioccolato fondente e aggiungere del sale grosso al suo interno. Quando sarà raffreddato, passate il composto sul viso e dopo qualche minuto risciacquate.

Con il cioccolato potete anche preparare dei fanghi contro la cellulite. Tritate una barretta e miscelatela con acqua tiepida. Prendete il composto ottenuto e usatelo per massaggiare la pelle, soprattutto sulle cosce e sui glutei per un effetto rassodante.

La cioccolata può essere utilizzata anche per trattare i capelli, poiché concorre al rinnovamento cellulare e all’idratazione del cuoio capelluto. Per una maschera naturale sciogliete dei cubetti di cioccolato fondente e unite olio di mandorle dolci. Mescolate il composto e applicate su tutta la chioma, poi lasciate agire per qualche minuto e infine risciacquate con acqua tiepida.

Infine, potete usare il cioccolato per dare vita a una maschera per il viso nutriente. Basta sciogliere una tavoletta a bagnomaria e applicarla sul volto, lasciandola in posa per 15 minuti.

LEGGI ANCHE >>> Punti neri sul viso, come eliminarli con rimedi casalinghi tutti naturali!

 

Impostazioni privacy