Come tagliare la cipolla e non piangere: ecco i trucchetti!

Sonia

Consigli della Nonna

Quante volte vi sarà capitato di tagliare la cipolla per preparare gustosi manicaretti e non riuscire a tenere a freno le innumerevoli lacrime!

Il lacrimare è un fatto involontario e incondizionato che fa l’occhio, infatti questa reazione accade nel momento in cui l’occhio cerca di proteggersi dalle particelle volatili che fuori escono dalla cipolla nel momento in cui viene tagliata.

cipolla

I tessuti di questa verdura si spezzano e oltre a lacrimare, gli occhi tendono ad irritarsi e risulta molto difficile tenere gli occhi aperti, rischiando di non vedere dove state tagliando. Infatti all’interno della cipolla è presente un enzima, che va ad attivare i neuroni sensoriali, procurando bruciore e fastidio.

Inoltre le lacrime sono positive visto che vanno e lavare e ripulire gli occhi dalla polvere o lo sporco che può finire all’interno. Grazie ad alcuni rimedi e trucchi della nonna e possibile eliminare il problema alla radice.

LEGGI ANCHE: Cipolle, perché dovremmo mangiarle, contengono qualcosa che non conosciamo!

Trucchi infallibili per non lacrimare mentre si taglia la cipolla!

cipolla

Il primo rimedio efficace è quello di sbucciare il primo strato di cipolle, dividerle a metà per poi depositarle in una bacinella con abbondante acqua fredda per almeno 20 minuti. Questo permetterà alla cipolle di velocizzare il processo dell’enzima.

Potrete finalmente dire addio ai lacrimoni dolorosi e fastidiosi. Un altro consiglio utile è quello di utilizzare al posto dell’acqua, l’aceto di vino bianco o l’aceto di mele. Il procedimento è lo stesso, sbucciate, tagliate a metà e poi depositate le cipolle in una bacinella colma d’aceto per almeno 10 minuti.

Valido anche i metodo di depositarle in freezer per 20 minuti, oppure di bagnare il coltello prima di tagliarle, in modo che l’enzima andrà a depositarsi sul coltello bagnato. Evitate il coltello dalla lama seghettata, visto che le cellule della cipolla andrà a liberarsi facilmente nell’aria.

Piuttosto utilizzate un coltello appuntito, liscio e inumiditelo per bene, inoltre in commercio esistono degli occhiali adatti per chi taglia la cipolla. Sono degli occhiali brevettati in America e hanno l’unico scopo di proteggere gli occhi e non permetterli di lacrimare. Altrimenti potreste mangiare un pezzetto di pane mentre state tagliando la cipolla. Provare per credere!

LEGGI ANCHE: Avete mai mangiato l’aglio crudo? Ecco perché dovreste e come fare

cipolla

Impostazioni privacy