Cipolle, perché dovremmo mangiarle, contengono qualcosa che non conosciamo!

Sonia

Salute e Benessere

Molti non sanno ma studi scientifici affermano che le cipolle siano un alimento da cucina miracoloso ricco di benefici e proprietà notevoli!

La cipolla o Allium cepa è un ortaggio molto comune ed è presente in qualsiasi casa italiana e non. Essa è molto versatile e viene mangiata sia cotta che cruda. La cipolla appartiene alla famiglia delle Liliacee e scresce di sua spontanea volontà ogni tot anni e produce bulbi ogni anno.

cipolle

In Italia esistono determinate zone dove è più adatta la sua coltivazione ed essa si adatta a climi sia caldi che freddi. Infatti i paesi più conosciuti per la produzione di cipolle sono la Puglia, la Sicilia e l’Emilia-Romagna.

Il suo sapore e il suo gusto ha una caratteristica pungente ma pur sempre saporito. Le cipolle vengono impiegate in svariati modi, per arricchire un sughetto, per creare delle sfiziose zuppe, imbottite con alcuni alimenti o per arricchire carne e risotti.

LEGGI ANCHE: Avete mai mangiato l’aglio crudo? Ecco perché dovreste e come fare

Tutte le proprietà e i benefici delle cipolle!

cipolle

Le cipolle sono ricche di sali minerali come lo zolfo, calcio, fosforo e sodio. Grandi quantità d’acqua, fibre, zuccheri e varie vitamine del gruppo A, B e C. Possiedono pochissime calorie e sono inserite in svariate diete ipocaloriche o per purificare l’intestino.

Anche i polifenoli giocano un ruolo fondamentale, visto che questo tipo di antiossidanti è presente maggiormente nella frutta e nella verdura ed è utile per la propria salute. Le cipolle sono utilizzate dalla notte dei tempi fin dall’antichità, quando gli egizi le utilizzavano per scopi curativi.

Infatti le cipolle possiedono svariate proprietà: sono antistaminici, utili per chi soffre di diabete, antibatteriche, antinfiammatorie, antisettiche, antitumorali e consigliate per prevenire attacchi di cuore o l’indebolimento delle ossa.

Bisogna anche sapere che l’organismo reagisce molto bene all’introduzione delle cipolle visto che è espettorante, antibiotico, diuretico, ipoglicemizzante, normalizza la flora intestinale ed è anche un forte afrodisiaco. Le cipolle sono validi alleati per vari organi come i polmoni, i reni, il colon retto, la pelle o il sistema cardiovascolare.

Ovviamente anche le cipolle possiedono controindicazioni infatti si sconsiglia per chi soffre di iperacidità, problemi di meteorismo, di ernia iatale o durante l’allattamento. Visto che quest’ultime potrebbero conferire un cattivo sapore per il bambino. Infine se volete eliminare l’alitosi dopo aver consumato questo alimento. Si consiglia di masticare qualche foglia di prezzemolo o spruzzare in bocca qualche goccia di olio di semi di prezzemolo.

LEGGI ANCHE: Tagliare la cipolla senza piangere: i trucchi più efficaci

cipolle

Impostazioni privacy