Pensate che il caffè si beve solo? Cambiate idea! Ecco a cosa serve!

Sonia

Casa

Quanto è buono il caffè caldo ed è ancora più bello camminare per casa e sentire il confondibile odore. Ma sapete che oltre a berlo si più riutilizzare in svariati modi?

Il caffè per gli italiani è patrimonio dell’Unesco, difficilmente si incomincia la mattinata senza sorseggiare almeno una tazza fumante di questa bevanda. Esso dona energia e permette al cervello di mettersi in moto.

caffè

Questa bevanda possiede svariate proprietà benefiche psico-fisiche, inoltre in situazioni di forte stress aiuta a placare l’umore e favorisce una corretta funzione dell’organismo, ma non solo. Che sia assunta fredda o calda non fa differenza, tanto è buona ugualmente.

Inoltre va anche detto che il caffè è utilizzato non solo come bevanda energetica, ma anche per eseguire alcune faccende domestiche o per rimedi naturali per viso, corpo e capelli. Inoltre eviterete sprechi inutili e un consumo spropositato di un prodotto tanto amato da tutti.

LEGGI ANCHE: Della frutta non si scarta nulla: ecco quali sono le bucce da riutilizzare!

Come utilizzare il caffè avanzato: consigli e idee fantasiose per riciclarlo al meglio!

caffè

Innanzitutto in cucina con il caffè avanzato è possibile ricreare delle granite al caffè. Non vi resterà che inserire il caffè in una bottiglia e lasciarla in freezer per qualche ora. Dopo un paio di ore non vi resterà che agitare la bottiglia, così da ottenere un composto ghiacciato.

Si consiglia anche di utilizzare gli appositi contenitori utilizzati per creare i cubetti di ghiaccio, solo che al posto dell’acqua si utilizza il caffè. Con il caffè è possibile creare dei liquori fatti in casa, dolci da forno, per marinare carne e pesce, oppure dessert sia freddi che caldi.

Con i fondi di caffè è possibile eseguire varie faccende domestiche: è possibile allontanare le formiche o le lumache, per pulire il camino dai cattivi odori, per assorbire i cattivi odori e l’umidità dall’auto o per tingere naturalmente i tessuti.

Inoltre è possibile anche restaurare i mobili, per eliminare i cattivi odori dal frigorifero, per concimare le piante o i fiori, oppure per coltivare varie tipologie di frutta, verdura e funghi. Per quanto riguarda il mondo beauty è possibile ricreare in casa uno scrub anticellulite. Una maschera per il viso per eliminare le cellule morte o per realizzare un hennè naturale, in grado di ricreare dei riflessi naturali dei capelli.

LEGGI ANCHE: Castagne: un errore che non dovete mai fare, non buttate le bucce!

caffè

Impostazioni privacy