Fiori anche d’inverno? Ecco quali sono le piante che fioriscono con il freddo

Piera Feduzi

Casa

I fiori sono un profumatissimo regalo per ogni occasione, anche in inverno. Le tipologie che sbocciano in questo periodo sono tante e bellissime. Ecco quali.

Fiori invernali
Fiori invernali

I fiori invernali sono bellissimi regali per rendere felici gli amanti delle piante anche in questa stagione. Ma quali sono le varietà che sbocciano rigogliose con il freddo? Vediamone qualcuna.

L’azalea, ad esempio, è un fiore perfetto da donare perché ne esistono molte varietà ed è piuttosto semplice prendersene cura: basta annaffiarla un paio di volte a settimana e di stare alla luce del sole.

La gardenia è un’altra pianta di cui si apprezzano particolarmente il profumo inebriante e il colore puro: il suo bianco si intona perfettamente con il periodo dell’anno, la stagione della neve. Ma se invece fossero i colori quello che ricercate per riempire di gioia la vostra casa e quella di amici e parenti? Ecco dei fiori imperdibili di dicembre.

LEGGI ANCHE >>> I fiori parlano e dicono molto: ecco quelli da non regalare mai!

Fiori d’inverno, colorati e bellissimi: quali scegliere

Fiori invernali
Fiori invernali

Insomma, in inverno è possibile sbizzarrirsi con colori e varietà di piante nonostante il freddo e la pioggia. Ecco, allora, che spuntano i messicani Bouvardias: i fiori tubolari bianchi o rosa emanano profumi riconoscibili. A dipingere di colore le vostre giornate ci sono anche le viole del pensiero, policromatiche e originali.

Esplosione di cromie è sicuramente il crisantemo: le sue foglie dal bordo dentato con diverse tonalità di verde, racchiudono petali che vanno dal rosso, al rosa, al giallo, al viola, fino al bianco e al blu. E’ un vero arcobaleno!

Dal Sudafrica arriva invece la colorata Cape Milkweed, o Polygala Myrtifolia, che può sopravvivere sia nella terra che in vaso ed è molto resistente, perfetta dunque per l’inverno, anche se è sempre bene esporla sotto la luce solare.

Infine, c’è la particolare Celosia, dall’effetto decorativo assicurato. Denominata anche Amaranto piumoso, il suo aspetto originale e unico si presenta a forma di spighe colorate da cui spuntano le foglie.

LEGGI ANCHE >>> Giardino fiorito anche d’inverno: ecco quali fiori resistono al freddo

 

Impostazioni privacy