La cinghia della tapparella si sta per rompere? Ecco cosa dovete fare e avere in casa

Valeria B

Fai Da Te

La cinghia della tapparella si sta per rompere? Ecco cosa dovete fare e cosa dovete avere in casa. Tutti i consigli utili.

La vecchia cinghia della vostra tapparella sta per cedere ma non avete voglia di spendere per farvela riparare. Con qualche accorgimento e un po’ di impegno potete risolvere il problema da soli.

cinghia tapparella

Oggi, nelle case nuove le tapparelle o serrande si alzano e si abbassano in automatico, con il telecomando. Se avete Alexa, poi, potete controllare le vostre finestre a distanza con l’assistente vocale.

Non tutti, però, sono così fortunati, in molte case ci sono ancora le serrande che si alzano e abbassano con la cinghia in nylon da tirare a mano. Con il tempo, a forza di abbassare e alzare, la cinghia di consuma, fino a sfilacciarsi e spezzarsi. Prima di arrivare all’irreparabile, con il rischio di non poter più intervenire da soli, e spendere un sacco di soldi per farvela riparare da un professionista, potete provare a sostituirla.

Di seguito vi spieghiamo come cambiare la cinghia della tapparella. Ecco il procedimento da seguire.

La cinghia della tapparella si sta per rompere? Cosa dovete fare

cinghia tapparella

Prima di tutto se dovete cambiare la cinghia alla serranda della finestra di casa dovete procurarvene una di ricambio. Se avete vecchie finestre, per sicurezza è preferibile avere in casa una o più cinghie di riserva. Dal ferramenta o nei negozi di hobbistica la troverete sicuramente, così come chiavi, cacciaviti e chiodi che vi possono servire nel lavoro di sostituzione.

La cinghia va cambiata quando comincia a sfilacciarsi anche perché è brutta da vedere.

Dovete intervenire prima sul cassone sopra la finestra, dove è raccolta la serranda arrotolata. Aprite il pannello, proprio quando la serranda è interamente avvolta, dunque con i vetri scoperti, e smontate la cinghia.

Inserite la nuova cinghia, fermandola con un nodo bello stretto all’estremità dell’avvolgitore che sta dentro il cassone. Infilate la cinghia nella fessura a muro. Quindi chiudete il pannello e srotolate tutta la serranda, chiudendo la finestra.

A questo punto, dovete fissare la cinghia all’estremità in basso. Dalla mascherina già smontata estraete l’avvolgitore. Infilate la cinghia nella fessura della mascherina, di una lunghezza adeguata per essere raccolta nell’avvolgitore. Poi arrotolatela intorno alla ruota dell’avvolgitore, facendo molta attenzione a che non si sfili. Fermate la cinghia con una vite e rimontate tutto. Il lavoro è fatto.

LEGGI ANCHE: CONSIGLI UTILI PER PULIRE LE FINESTRE DI CASA SENZA FATICA

cinghia tapparella

Impostazioni privacy