Perché fare zumba fa perdere peso, è una questione di battiti cardiaci!

Sonia

Salute e Benessere

Volete perdere peso senza affaticarvi troppo, ma soprattutto divertendovi? Lo zumba è quello che fa per voi. Ma cos’è!

Lo zumba è un tipo di allenamento che unisce la ginnastica aerobica ai balli latino-americani. Quindi questo esercizio fisico consiste nel ballare così che venga coinvolto l’intero corpo e si riesce a perdere peso facilmente senza sprecando troppi soldi.

zumba

Muovendosi il corpo brucia moltissime calorie ed è anche molto divertente. La danza-fitness o zumba, fu inventata nel 90′ in Colombia da un coreografo chiamato Alberto Perez. La situazione fu del tutto casuale, lui dimenticò i passi e decise di improvvisare, da li nacque questa disciplina.

Da quel momento questa tipologia di attività fisica ha riscosso così tanto successo, tanto che Alberto Perez decide di trasferirsi a Miami, così da poter divulgare anche in molti altri paesi questa nuova tecnica di dimagrimento assicurato.

LEGGI ANCHE: Lo sport – danza che fa dimagrire tutto il corpo: tutto sulla Pole Dance

I benefici e tutto quello che bisogna sapere sullo zumba!

zumba

Innanzitutto bisogna dire che è possibile praticare lo zumba in base all’età e ogni tipo di allenamento ha obbiettivi diversi. Come già detto nel paragrafo precedente, lo scopo di questa attività è quella di bruciare più calorie possibili, per poi andare a tonificare i muscoli.

Lo zumba si può definire un allenamento ad alta intensità cardio-vascolare, che unisce glutei, gambe e l’addome, insomma un lavoro a 360 gradi. Inoltre bisogna dire che possiede anche molteplici benefici non solo fisici ma anche mentali.

Infatti ballando in una sala con più persone permette di socializzare, empatizzare e comunicare con molta più semplicità ed è consigliato per chi è introverso o timido. Lo zumba riesce a ridurre lo stress, aumenta la massa muscolare, la densità ossea, fa perdere molto peso e diminuisce il grasso corporeo su tutto il corpo.

C’è anche da dire che questa attività va a scolpire nel tempo i muscoli di tutto il corpo come le braccia, le gambe, i glutei, l’addome e il tronco. Esso migliora anche l’attività cardiovascolare, l’umore, accelera il metabolismo, il consumo energetico, ma soprattutto abbassa i livelli di colesterolo, glicemia, trigliceridi e della pressione arteriosa.

Si consiglia di praticare lo zumba 3 volte alla settimana, chiedendo un consiglio a un esperto nel settore, bisogna anche dire che con una semplice sessione è possibile smaltire dai 800 alle 900 calorie ed è valido per tutti i tipi di età.

LEGGI ANCHE: Come dimagrire ballando: 5 danze per perfette per perdere peso

zumba

Impostazioni privacy