Trigliceridi alti: si comincia dalla tavola a combatterli

Sabrina

Salute e Benessere

Quando i trigliceridi sono molto alti si può andare incontro ad una serie di problemi di salute anche gravi. Ecco come combatterli a tavola.

Trigliceridi alti: si comincia dalla tavola a combatterli

I trigliceridi alti rappresentano un campanello d’allarme che deve spingere ad adottare subito una serie di buone abitudini, soprattutto a tavola.

Scopriamo insieme quali sono gli alimenti da preferire e quelli che, invece, devono essere assolutamente aboliti.

Trigliceridi alti: ecco quali sono le buone abitudini da adottare a tavola

Trigliceridi alti: si comincia dalla tavola a combatterli

Quando si è in presenza di valori piuttosto alti di trigliceridi possono insorgere alcuni problemi di salute tra cui:

  • pancreatiti;
  • patologie cardiovascolari.

Uno delle abitudini più sbagliate è consumare eccessive quantità di alcol. Questo, infatti, se assunto in quantità superiore ai 30 grammi al giorno può portare ad un’ipertrigliceridemia.

Tra gli alimenti che bisogna evitare per non andare incontro a questo tipo di problematiche c’è sicuramente lo zucchero e il fruttosio.

Diversi studi, infatti, hanno fatto emergere la capacità di queste due sostanze di aumentare i livelli di trigliceridi nel sangue fino al 40 per cento. Di conseguenza, risulta particolarmente importante limitarne il consumo.

Per lo stesso motivo il divieto riguarda anche alimenti come succhi di frutta e bevande zuccherate.

Leggi anche: COLESTEROLO BUONO: COME AUMENTARLO MANGIANDO

Anche le fritture devono necessariamente essere limitate poiché gli acidi grassi durante il processo di cottura si trasformano in trans che sono particolarmente dannosi per la salute del nostro organismo.

Infine, ci sono le farine raffinate che devono essere fortemente limitate nel caso in cui si dovessero riscontrare livelli alti di trigliceridi. Questo perchè presentano un alto indice glicemico che porta ad un conseguente aumento del valore in questione.

Leggi anche: COME ABBASSARE IL COLESTEROLO ALTO E RIDURRE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI

E’ chiaro, dunque, che rispettando questi pochi e semplici consigli si potrà contrastare in maniera efficace questa problematica che richiede necessariamente l’adozione di uno stile di vita sano a tavola. L’alimentazione, infatti, rappresenta sempre un valido alleato per combattere eventuali problemi di salute.

Trigliceridi alti: si comincia dalla tavola a combatterli

Impostazioni privacy