Famiglia

Vaccino mio figlio oppure no? Le risposte ai dubbi dei genitori

Vaccinare o meno i bambini contro il Covid-19? Per combattere tante credenze sbagliate e le fake news che circolano sul vaccino, ecco le risposte fornite dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e diffuse dalla Regione Lazio.
Vaccino per i bambini: si o no?
E’ possibile somministrare il vaccino anti Covid-19 ai bambini? Per la sua campagna informativa sulle vaccinazioni sicure, la Regione Lazio ha diffuso le risposte alle domande e ai dubbi più comuni dei genitori italiani fornite dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ecco come contrastare le false credenze e le fake news sui vaccini.

Vaccino anti Covid-19 per i bambini: cosa devi sapere

Vaccino anti Covid-19 per i bambini
  • Innanzitutto bisogna sapere che il vaccino anti Covid-19 Pfizer viene usato per i bambini tra i 5 e gli 11 anni viene con dosaggio inferiore, un terzo. Anche per loro sono previste due iniezioni a distanza di tre settimane tra loro. In alcuni Paesi sono già partite le vaccinazioni a questa categoria di popolazione, come negli USA, a Israele, in Austria, in Cile.
  • Gli studi effettuati dimostrano che il vaccino per i bambini è in grado di assicurare un’efficacia elevata, circa al 91% di protezione contro il virus, e che la sua sicurezza è costantemente monitorata.
  • Come per gli adulti, la vaccinazione protegge i bambini dal Covid-19, specialmente perché anche loro sono in grado di contagiare e di essere contagiati. Inoltre, alcuni casi rari di malattia infiammatoria (MIS-C) aggressiva possono essere causati dal virus.
  • Gli effetti collaterali più comuni nei bambini a seguito della vaccinazione sono dolore, arrossamento e gonfiore al braccio in cui si è fatta l’iniezione, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, febbre e nausea. Si tratta di piccole alterazioni che scompaiono nel giro di qualche ora o al massino un paio di giorni.
  • Per assicurare l’efficacia del vaccino, è prevista una terza dose negli adulti dopo circa 5 mesi dall’ultima iniezione. Una dose addizionale è prevista dai 12 anni d’età e dopo 28 giorni per chi ha subito un trapianto o soffre di compromissione immunitaria.
  • Non esiste alcuna interferenza tra il vaccino anti Covid-19 e la somministrazione di un altro vaccino. Per alcuni, in genere, la distanza tra uno e l’altro è di 14 giorni.
  • I vaccini sono in grado di ridurre le infezioni, anche se la protezione non è la 100%. Chi contrae l’infezione dopo la vaccinazione ha una carica virale inferiore ai non vaccinati.
  • Se un bambino è risultato positivo al Covid, può ricevere una sola dose entro 6 mesi dal contagio, ma dopo 12 mesi saranno necessarie entrambe le dosi.
  • Se il bambino ha avuto il Covid ma soffre di immunodeficienza a trattamenti farmacologici, deve ricevere due dosi di vaccino.

LEGGI ANCHE >>> Vaccini covid nei bambini sotto i 12 anni: ecco cosa dice la scienza

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago