Vaccini Covid ai bambini da 5 a 11 anni, ecco chi già li sta facendo nel mondo

Valeria B

Salute e Benessere

Vaccini Covid ai bambini da 5 a 11 anni, ecco chi già li sta facendo nel mondo. Tutto quello che bisogna sapere.

Dopo i vaccini per la fascia dai 12 ai 18 anni, contro il Covid-19 stanno per arrivare anche quelli per i bambini dai 5 agli 11. In alcuni Paesi è già cominciata la somministrazione. In altri, come gli Stati Uniti, è arrivato il via libera delle agenzie regolatorie, e a breve saranno vaccinati anche i bambini in questa fascia di età.

vaccini covid bambini

Nei giorni scorsi, il comitato consultivo della FDA – Food and Drug Administration americana ha dato il proprio parere positivo alla somministrazione del vaccino di BionTech Pfizer, Comirnaty, anche ai bambini nella fascia di età da 5 a 11 anni. A breve è atteso il via libera definitivo della FDA, sebbene il parere del comitato non sia vincolante.

Non appena la FDA avrà dato l’ok, si potranno vaccinare contro il Covid anche i bambini in questa fascia di età, che negli Stati Uniti sono 28 milioni. Sarebbe un ulteriore colpo alla diffusione del virus, in un Paese dove ancora una larga parte di adulti non è vaccinata.

La vaccinazione dei bambini da 5 a 11 anni con Pfizer potrebbe iniziare già ai primi di novembre, secondo le previsioni. I bambini riceveranno un dosaggio ridotto rispetto a quello degli adulti.

Gli Stati Uniti saranno il primo Paese occidentale a vaccinare in questa fascia di età, ma alcuni Paesi in Asia e in America hanno già iniziato o stanno iniziando la vaccinazione dei bambini. Ecco quali sono.

LEGGI ANCHE: VACCINI COVID NEI BAMBINI SOTTO I 12 ANNI, COSA DICE LA SCIENZA

Vaccini Covid ai bambini da 5 a 11 anni, chi già li sta facendo nel mondo

vaccini covid bambini

La Cina, dopo aver approvato il vaccino Sinovac per la fascia da 3 a 17 anni, sta iniziando la campagna vaccinale per i bambini dai 3 agli 11 anni.

Anche la Cambogia ha iniziato a vaccinare i bambini sopra i 6 anni, proprio con il vaccino cinese Sinovac.

Prima ancora, già da inizio agosto, gli Emirati Arabi Uniti hanno iniziato a a vaccinare i bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni con l’altro vaccino cinese, il Sinopharm.

Cuba, invece, ha inizato a vaccinare già da settembre i bambini addirittura dai 2 anni di età. Bambini e ragazzi fino ai 18 anni ricevono il vaccino Soberana 2, prodotto interamente a Cuba ma non riconosciuto a livello internazionale.

A breve, il Venezuela seguirà Cuba, vaccinando i bambini dai 2 ai 12 anni proprio con Soberana 2.

Sulla scia degli Stati Uniti, a breve anche Israele potrebbe partire con la campagna vaccinale di massa con Pfizer per i bambini da 5 a 11 anni. I bambini della stessa fascia di età che rischiano complicazioni gravi per Covid possono essere già vaccinati in Israele, dal 1° agosto, con un’autorizzazione specifica.

Nell’Unione Europea, invece, l’EMA, agenzia europea per i medicinali, sta valutando i dati presentati da Pfizer sul vaccino da 5 a 11 anni. La decisione dell’EMA è attesa a fine novembre.

Perché vaccinare i bambini

È vero che i bambini che contagiati dal Coronavirus tendono ad ammalarsi molto più raramente degli adulti. Spesso non hanno sintomi o ne sviluppano molto pochi, che si esauriscono in breve tempo. Eppure non mancano le complicazioni anche nei bambini, come la sindrome infiammatoria multisistemica MIS-C che può avere conseguenze molto gravi.

Inoltre, anche nei bambini si sono verificati casi di long Covid, con sintomi fastidiosi della malattia che sono durati a lungo. I casi tra i bambini, poi, sono aumentati a causa della variante Delta, più contagiosa. Più casi significa anche più possibilità di complicazioni.

LEGGI ANCHE: QUANDO E COME FINIRÀ LA PANDEMIA DI COVID? LA PREVISIONE LEGATA AI VACCINI

vaccini covid bambini

Impostazioni privacy