Curiosità

Della frutta non si scarta nulla: ecco quali sono le bucce da riutilizzare!

Perché gettare via le bucce della frutta, quando è possibile ricavare deliziose ricette e mille utilizzi? Da non credere ai vostri occhi!

Spesso si fa l’errore di sbucciare vari tipi di frutti e buttarne via la buccia. Innanzitutto bisogna dire che la maggior parte dei benefici e principi attivi risiedono proprio nella buccia come quella della mela, della pera, dell’uva e di molti altri ancora.

È uno scarto immenso gettare questi avanzi, visto che è possibile ricavarci moltissime cose non solo in cucina, ma possono servirvi come rimedi naturali per pulire determinate parti di casa, del giardino e non solo.

Lo stesso vale per la verdura, quindi si consiglia di consumare l’intero frutto non solo la polpa. Se il fatto di mangiare la buccia vi disgusta, non la gettate subito, ma seguite questa interessante guida che vi mostrerà come utilizzarle al meglio.

LEGGI ANCHE: Buccia di limone: proprietà e usi inaspettati

Ecco cosa è possibile ottenere dalla buccia della frutta!

In cucina tutto è lecito, quindi potrete sbizzarrirvi come meglio credete. Infatti con le bucce degli agrumi è possibile ideare dei detersivi ecosostenibili, ma soprattutto bio. Con le bucce delle patate invece è possibile eliminare la ruggine dalle varie superfici.

Con quelle degli agrumi accendere il caminetto o il barbecue in modo da dare alla carne un sapore aromatizzato e fresco. Stanche che i vari prodotti per la lucidatura dell’argenteria non funzionano? Niente paura potrete utilizzare la buccia dei limoni, basterà solo strofinare quest’ultima sull’argenteria.

Non crederete ai vostri occhi, eviterete così di buttare via molti soldi inutilmente. Potrete concimare il vostro guadino o il vostro orticello, realizzando dei fertilizzanti o degli insetticidi del tutto naturali e privi di sostanze nocive, dannose per voi che per le vostre piante.

Avete finito lo scrub per il viso e per il corpo? Riducete la buccia del melograno o degli agrumi i pezzetti piccoli e depositateli in un contenitore vuoto, aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero, dell’olio e del miele. Otterrete un prodotto esfoliante valido per rimuovere la cellulite, in grado di rendere la pelle soffice e setosa.

Volete profumare casa? È possibile realizzare delle candele fatte interamente con bucce della frutta e della cera, noterete una casa completamente diversa e tirerà sicuramente una nuova aria. Potrete eliminare il calcare dalle pentole, le macchie dalle stoviglie, da inserire nella pattumiera, in modo che la spazzatura non emani cattivi odori o nei cassetti della biancheria.

Infine è possibile cucinare appetitosi manicaretti realizzando con le bucce delle finte patatine fritte, degli sformati, torte salate di ogni genere aggiungendo anche qualche buccia della frutta non solo della verdura, delle salse, qualche composta di marmellate, degli infusi o dei liquori aromatizzati.

LEGGI ANCHE: Castagne: un errore che non dovete mai fare, non buttate le bucce!

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago