Buccia di limone: proprietà e usi inaspettati

Sabrina

Consigli della Nonna

Non tutti sanno che la buccia di limone ha degli effetti benefici e si presta ad una grande varietà di usi. Scopriamo insieme quali sono.

I benefici del succo di limone sul nostro organismo sono ormai noti e riguardano, in particolar modo, la sua azione depurativa. Un po’ meno conosciute, invece, sono le proprietà della sua buccia.

Questa, infatti, non va mai buttata in quanto può essere riutilizzata in molteplici casi.

Come usare la buccia di limone

Buccia di limone: proprietà e usi inaspettati
Buccia di limone: proprietà e usi inaspettati

Iniziamo col dire che la buccia di limone contiene una grande quantità di sostanze benefiche come:

  • citronella;
  • vitamina C;
  • acido citrico;
  • pectine.

L’uso della scorza di limone avviene nella stragrande maggioranza dei casi per aromatizzare i dolci. Tuttavia i suoi usi spaziano in vari ambiti, dalla pulizia della casa alla routine di bellezza.

Leggi anche: COME CONSERVARE I LIMONI A LUNGO? ECCO I TRUCCHI PER NON FARLI MARCIRE

La scorza infatti può essere utilizzata efficacemente per eseguire la pulizia del nostro forno a microonde. Vi basterà aggiungere in un contenitore di ceramica dell’acqua e grattugiarvi la scorza.

Prendete il contenitore per circa 3 minuti, a temperatura più alta. L’acqua dovrà bollire e con il vapore riuscirà a rimuovere le macchie oltre che mandar via eventuali cattivi odori.

La scorza del limone può essere usata anche per realizzare degli scrub esfolianti molto efficaci.

In questo caso, in una ciotola dovete grattugiare la buccia e aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna. A questi due ingredienti, miscelate 1 cucchiaio di olio di oliva. Una volta pronto, applicate il composto direttamente sulla pelle leggermente inumidita e lasciatelo agire per una decina di minuti per poi risciacquare.

Leggi anche: PIANTA DI LIMONE: CONSIGLI UTILI SU CURA E POTATURA

Fondamentale però che il limone non sia trattato, altrimenti la buccia racchiuderebbe pesticidi e agenti chimici assolutamente da evitare. Se volete avere frutti sempre freschi, potete scegliere di procurarvi una pianta di limoni non trattati da tenere in giardino o anche in vaso sul balcone.

Buccia di limone: proprietà e usi inaspettati
Buccia di limone: proprietà e usi inaspettati
Impostazioni privacy