Sedano mille proprietà nascoste, diuretiche e depuranti: ecco come va mangiato!

Sonia

Salute e Benessere

Il sedano meglio cotto o crudo? Ma soprattutto come mai dona benefici all’organismo?

Il nome scientifico del sedano è Apium graveolens, un ortaggio tipico e comune di ogni cucina. Esso viene utilizzato abitualmente come la cipolla e l’aglio per creare insieme il classico soffritto, per condire minestre, carne e sughi di ogni genere.

sedano

Essa è una pianta erbacea che cresce di sua spontanea volontà nei luoghi paludosi ed erbosi, appartengono alla famiglia delle Ombrellifere e di solito la sua produzione avviene nelle zone Mediterranee.

Nell’Antica Grecia era utilizzato per scopi prettamente medici. In commercio esistono vari tipi di sedano come quello dolce, quello da taglio o il sedano rapa. Per quanto possa sembrare un alimento innocuo, esso possiede moltissimi benefici e in passato veniva definito un forte afrodisiaco.

LEGGI ANCHE: Addio languorino: gli spezzafame sani e gustosi per soddisfare i più esigenti

Tutto quello che bisogna sapere sul sedano e come mangiarlo per ottenere maggiori benefici!

Sedano

Innanzitutto bisogna dire che il sedano è indispensabile in cucina se si vogliono ottenere dei piatti a regola d’arte gustosi e pieni di sapore. Esso è un prodotto ipocalorico, infatti vinee impiegato in svariate diete.

Il sedano è ricco di vitamine, acqua, inoltre è un forte digestivo, diuretico, antinfiammatorio ed è in grado di contrastare i livelli alti di colesterolo cattivo. si consiglia di consumarlo crudo per ottenere i suoi benefici specifici o al vapore.

Crudo può essere accompagnato a svariate creme e utilizzato come spuntino detox. Di questa verdura si può mangiare sia il gambo che le sue foglie, da accompagnare a ricche insalate fresche o abbinato a qualche frutta come le mele o la frutta secca.

Spesso è utilizzato anche per creare delle centrifughe combinate come gli spinaci, le mele, la banana e molto altro ancora. In internet esistono moltissime ricette italiane dove il protagonista principale è il sedano.

Consigliato anche per ideare zuppe, minestre, vellutate, sorbetti o un delizioso amaro per digerire dopo un bel pranzo o cena abbondante. Esso è ricco di sali minerali come il potassio, il calcio, il magnesio, fibre e antiossidanti.

Infine esso combatte la ritenzione idrica, aiuta la digestione, combatte la stitichezza, riduce il gonfiore addominale, combatte l’ipertensione, la gastrite, svolge una funzione protettiva per il cervello e riduce le varie infezioni urinali o vescicali.
Sedano
Impostazioni privacy