Non mangiare mai la banana, se hai fatto una cena abbondante: ecco cosa succede!

Sonia

Salute e Benessere

La banana è frutto che se consumato regolarmente può donare molteplici benefici all’organismo ma anche a corpo e pelle. Ma se vi venisse detto che di sera può farvi male? Ecco perché!

La banana è un frutto tropicale, internazionale ed è uno di quegli alimenti più consumati al mondo e utilizzati in cucina in svariati modi. Oltre al suo sapore caratteristico, possiede molteplici proprietà e valori nutrizionali non indifferenti.

banana

Esistono moltissime specie di banane come la banana rossa, le banane baby o il platano. Ognuna di loro può essere utilizzata in vari modi, come accompagnamento a colazioni dolci o salate, fritte o per creare degli sfiziosi manicaretti salati. Essendo un frutto versatile può essere abbinato a qualsiasi alimento si voglia.

Inoltre le banane sono consigliate per le innumerevoli proprietà benefiche visto che possedendo poche calorie aiutano a dimagrire, fanno bene al cuore, proteggono la vista e sono validi antiossidanti naturali. Per non dimenticare che sono ricchi di vitamine, fibre, acqua e sali minerali.

LEGGI ANCHE: Le banane fanno ingrassare: ecco la verità

Perché non va mangiata di sera la banana?

banana

Secondo alcuni studi condotti negli anni pare che la banana si sconsiglia di mangiarla la sera, specialmente dopo aver conseguito una cena abbondante e ricca. Innanzitutto bisogna dire che la banana è ricca di fibre e di zuccheri. Degli zuccheri difficili da digerire e pesanti tra l’altro.

L’apparato digerente di un essere un umano è abbastanza delicato e complesso, determinati cibi nello stomaco ci impiegano ore a smaltirsi, ad assimilarsi e a digerire. La banana fa parte di questa categoria, infatti se mangiata di sera il corpo ci impiega dalle 2 alle 3 ore per digerire un solo frutto.

Inoltre va sconsigliata la sera per un susseguirsi di sostanze contenute al suo interno. Se non si può fare a meno di mangiare una banana dopo cena, si consiglia di attendere almeno 3 ore prima di coricarvi. Se non volete sentirvi male o rischiare di passare la notte in bianco.

In modo da essere sicuri che lo stomaco abbia eseguito correttamente il suo processo di digestione. Si consiglia di sera invece per chi soffre di insonnia o chi non riesce a dormire, visto che sono ricchi di magnesio e potassio. Inoltre la banana stimola la produzione di insulina, permettendo così di fare sonni lunghi e profondi.

LEGGI ANCHE: Metodo giapponese o dieta delle banane per perdere velocemente i chili di troppo

banana

Impostazioni privacy