Curiosità

Padrini e madrine di battesimo reali: ecco chi sono i più conosciuti

Padrini e madrine di battesimo reali: ecco chi sono i più conosciuti. I nomi famosi.

Conosciamo i battesimi dei reali, soprattutto quelli della Royal family britannica. Ma chi sono di solito i padrini e le madrine di battesimo tra le case regnanti d’Europa? Alcuni sono nomi famosi ricorrenti. Altri sorprendenti. Tutti da conoscere.

Battesimo di Louis, figlio di William e Kate (Foto: Dominic Lipinski – WPA Pool/Getty Images)

Quando si tratta di scegliere il padrino o la madrina di battesimo di un bambino o una bambina è molto importante fare la scelta giusta. Tutti i genitori lo sanno, naturalmente. Si tende a scegliere le persone più care e vicine, spesso però anche le questioni di famiglia hanno il loro peso.

Così capita che si è costretti a scegliere quello zio o quella zia, quel cugino o quella cugina, che magari non frequentiamo abitualmente ma che per questioni “diplomatiche” ci tocca scegliere. Se è così per le famiglie comuni, figuriamoci per quelle reali!

Quando si tratta di padrini e madrine di battesimo reali, la scelta può cadere su altri membri della stessa famiglia, o su persone, spesso aristocratiche, già vicine a quella famiglia reale oppure sui componenti di altre famiglie reali. Così, tra i vari reali d’Europa è tutto uno scambiarsi di madrine e padrini, spesso e volentieri per mantenere buoni rapporti.

Alcuni di questi padrini e madrine sono più ricorrenti di altri. Capita così che alcuni reali hanno tenuto a battesimo tantissimi royal baby in giro per il Vecchio Continente. Scopriamo i nomi più famosi, con qualche sorpresa.

LEGGI ANCHE: KATE MIDDLETON PERFETTA SOSTITUTA DELLA REGINA ELISABETTA

Padrini e madrine di battesimo reali: ecco chi sono i più conosciuti

Vittoria di Svezia madrina di Eleonora del Belgio, che tiene in braccio (Foto di Olivier Polet – Pool/Getty Images)

Tra le principesse più spesso chiamate a fare da madrine ai battesimi reali c’è Vittoria di Svezia. La principessa ha tenuto a battesimo così tanti bambini reali da essere soprannominata madrina d’Europa. Nel 2008 è stata la madrina della principessa Eleonora del Belgio, oggi tredicenne. Mentre a Stoccolma ha tenuto a battesimo nel 2014 la nipote, la principessina Leonore di Svezia, figlia di sua sorella Maddalena, e nel 2016 il nipote, principe Alexander, figlio del fratello Carlo Filippo.

Inoltre, Vittoria di Svezia è madrina di tre futuri re e regine: la principessa Ingrid Alexandra di Norvegia, la principessa Catharina Amalia d’Olanda e il principe Cristiano di Danimarca. Un altri principe reale tenuto a battesimo è Costantin Alexios di Grecia e Danimarca.

Matilde del Belgio, con il marito Filippo, re del Belgio (Foto di Steve Finn/Getty Images)

Anche Matilde del Belgio, moglie del re del Belgio Filippo, è una madrina molto richiesta. Ha tenuto a battesimo la principessa Alexia d’Olanda, sorella di Catharina Amalia e secondogenita del re Guglielmo Alessandro e della regina Maxima, ed è anche la madrina della principessa Isabella di Danimarca.

Padrini e madrine Windsor

Zara Tindall con la madre, Principessa Anna (Foto di Jacob King – WPA Pool/Getty Images)

A casa Windsor, Zara Tindall è la figlia della principessa reale Anna e del suo primo marito, il capitano Mark Phillips. È la seconda nipote della regina Elisabetta, dopo suo fratello Peter. Il cognome Tindall è del marito, da cui ha avuto tre figli (Mia Grace, Lena Elizabeth e Lucas Philip). È cugina di Willam e Harry ed è stata la madrina del primogenito di William e Kate, il principino George.

Infine, anche William e Harry sono padrini molto richiesti, fin da quando erano giovani. Nel 1999, a soli 17 anni, William è stato il padrino del principe Constantin Alexios di Grecia e Danimarca, insieme ad altri padrini e madrine: il principe Nikolaor, Dimitri di Jugoslavia, il principe Federico di Danimarca, l’attuale re Filippo di Spagna, la principessa Alexandra zu Fürstenberg, Doris Robbs e ancora Vittoria di Svezia.

Il principe Harry, invece, è stato il padrino della nipote Lena Elizabeth, secondogenita di sua cugina Zara Tindall. È anche padrino di diversi figli dei suoi amici.

LEGGI ANCHE: I FIGLI DI HARRY E MEGHAN SONO DIVERSI DAGLI ALTRI REALI

Harry e William giovani (Foto di MJ Kim/Getty Images)
Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago