I narcisi non sono tutti uguali: ecco le forme in cui si manifesta

Sabrina

Curiosità

I narcisi non sono tutti uguali. Scopriamo insieme quali sono tutte le forme in cui si manifesta questo disturbo della personalità.

I narcisi non sono tutti uguali: ecco le forme in cui si manifesta

Gli esperti sono concordi nell’affermare che non esiste una sola tipologia di personalità narcisista. Questo disturbo, di fatti, si esprime in varie forme, di conseguenza, è molto più complesso di come può apparire.

Ecco tutte le informazioni al riguardo.

Narcisi: ecco tutte le forme in cui si manifestano

I narcisi non sono tutti uguali: ecco le forme in cui si manifesta

A chi non è mai capitato di entrare in contatto con una persona e di aver pensato si trattasse di un vero narcisista.

Molto spesso, ricorriamo a questa parola per indicare un individuo che tende a provare un amore smisurato per sè stesso e a trascurare gli altri. Una persona che soffre di tale disturbo si presenta totalmente incapace di provare empatia verso il proprio partner.

Va detto, però, che non sempre siamo in presenza di un disturbo della personalità. Molto spesso, infatti, l’egoismo è soltanto il frutto della cultura attuale che tende a fare leva sulla necessità di raggiungere i propri obiettivi e ottenere il riconoscimento del proprio valore dagli altri.

Di conseguenza può essere utile sapere che esistono, in linea di massima, 3 categorie di narcisisti.

Leggi anche: SVELATO IL SEGRETO CHE STABILISCE LA FINE DI UN RAPPORTO DI COPPIA

Nella prima rientra quello che apparentemente si mostra come una persona molto sensibile e ansiosa. In questo caso tende a sentirsi molto solo e ad essere particolarmente allergico al rifiuto.

In realtà questo tipo di persone nascondono una grande opinione verso sì stessi che alternano a stati ansiosi.

Un’altra tipologia di personalità narcisista è quella che si serve degli altri per affermare una idea grandiosa di sè. Questo tipo di persone tendono a circondarsi di persone che provano ammirazione verso di loro in modo tale da sentirsi importanti e ammirati appunto.

Leggi anche: AFFINITA’ DI COPPIA, NON E’ UNA QUESTIONE DI FORTUNA ECCO COSA DOVETE SAPERE

Infine, nella terza categoria rientra un tipo di personalità molto estroversa e carismatica che ha grandi capacità di instaurare relazioni con il solo scopo di raggiungere un tornaconto personale.

I narcisi non sono tutti uguali: ecco le forme in cui si manifesta

Impostazioni privacy