Einstein, i suoi appunti venduti all’asta per un prezzo da capogiro

Valeria B

Curiosità

Einstein, i suoi appunti venduti all’asta per un prezzo da capogiro. Tutto quello che dovete sapere.

Un prezioso manoscritto di Albert Einstein è andato all’asta per un cifra stratosferica. Si tratta di un documento autografo del celebre scienziato che anticipa la sua teoria della relatività e contiene interessanti osservazioni.

 

einstein appunti

Il preziosissimo documento è stato venduto lo scorso 23 novembre a Parigi da Christie’s, per una somma ben superiore al prezzo base d’asta. Mai un manoscritto di Einstein aveva raggiunto una simile cifra.

Il documento è molto importante per gli appunti che contiene e ora con questa super vendita all’asta è diventato il manoscritto più prezioso dello scienziato più famoso al mondo. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: I MAYA ERANO TECNOLOGICAMENTE AVANTI, L’INCREDIBILE SCOPERTA

Einstein, i suoi appunti venduti all’asta per un prezzo da capogiro

einstein appunti

La rinomata casa d’aste Christie’s ha battuto all’asta un manoscritto autografo di Albert Einstein per la spettacolare cifra di 11,6 milioni di euro. La vendita è avvenuta martedì 23 novembre a Parigi. L’acquirente naturalmente è ignoto.

In soli 11 minuti di contrattazioni tra ricchi collezionisti di diversi Paesi, il più audace tra loro ha offerto la somma record di oltre 11 milioni di euro per aggiudicarsi un documento il cui valore era stato stimato tra i 3 e i 4 milioni di euro. Il fortunato acquirente potrà ora portarsi a casa un documento davvero straordinario.

Il manoscritto, infatti, contiene un importante lavoro preparatorio alla teoria della relatività del famosissimo scienziato. Contiene appunti che Albert Einstein scrisse insieme all’ingegnere svizzero di origine italiana Michele Besso negli anni tra il 1913 e il 1914. Ed è grazie a Besseau che il manoscritto, abbandonato da Einstein, è arrivato ai giorni nostri.

Gli appunti contengono alcune osservazioni dei due studiosi sull’orbita del pianeta Mercurio e sono di fatto un lavoro preparatorio alla teoria della relatività generale che Eistein formulò nel 1915.

Quello appena venduto all’asta è il manoscritto più prezioso perché mai era stata raggiunta una simile cifra nelle precedenti vendite di altri documenti dello scienziato. Nel 2017 una lettera sul segreto della felicità era stata venduta per 1,56 milioni di dollari. Mentre nel 2018 una lettera sul tema di Dio era stata battuta all’asta per 2,8 milioni di dollari.

Ci si augura che questo prezioso documento non rimanga negli archivi del suo nuovo proprietario ma possa comunque essere esposto al pubblico in mostre ed eventi nel futuro.

LEGGI ANCHE: QUANTI SONO I NUMERI PRIMI? LA SCOPERTA DI UN ITALIANO

einstein appunti

Impostazioni privacy