Cibo per cani, la classifica: come scegliere il migliore

Valeria B

Casa

Cibo per cani, la classifica: come scegliere il migliore. Tutto quello che bisogna sapere.

La cura dei nostri cani è importante e comincia dal cibo. Bisogna saper scegliere l’alimentazione più adatta, tenendo conto anche della razza del cane, del suo peso e del suo stato di salute. Occorre poi individuare i prodotti migliori, quello che garantiscano un giusto bilanciamento di sostanze nutritive e che piacciano al nostro cane.

cibo cani

Non è facile districarsi tra i tanti prodotti per il cane, proposti da varie marche. Le etichette contengono tante informazioni e promettono tanti benefici per la salute del vostro cane.

Bisogna fare attenzione a non farsi ingannare dai proclami roboanti della pubblicità e anche non farsi tentare da prodotti troppo economici che se sul momento vi fanno risparmiare, tuttavia potrebbero fare male al vostro cane, con il rischio di spendere molto di più per le cure da cibo cattivo.

Qui vi lasciamo alcuni consigli utili su come scegliere il cibo migliore per i vostri cani.

LEGGI ANCHE: IL TUO CANE TI GUARDA INCLINANDO LA TESTA? ECCO COSA SIGNIFICA

Cibo per cani, la classifica: come scegliere il migliore

cibo cani

Quando si sceglie il cibo per cani è indispensabile conoscere le esigenze nutrizionali dei nostri animali, che possono cambiano a seconda della stazza, della razza del cane, del peso e delle sue particolari condizioni di salute. A questo proposito possiamo farci aiutare dal veterinario, che saprà indicarci il tipo di cibo più adatto, le quantità e come variare gli alimenti.

Se il veterinario potrà darci indicazioni su tipo di alimento e quantità, siamo noi poi che al supermercato dobbiamo districarci dalle tante marche sugli scaffali. Per andare sul sicuro, è consigliabile acquistare il cibo per cani in un negozio specializzato in prodotti per animali, dove troveremo degli esperti che sapranno consigliarci i prodotti migliori.

In ogni caso, è consigliabile controllare le etichette, leggere bene i valori nutrizionali dei vari prodotti: le calorie, la quantità di grassi, proteine e carboidrati, soprattutto la presenza di sali minerali e di eventuali sostanze nutrienti aggiunte. È importante anche controllare le materie prime con cui sono preparati i cibi per i cani e che siano di qualità.

In merito, Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia, ha effettuato dei test sul cibo per cani per valutare la qualità delle varie marche. I test hanno tenuto conto della qualità materia prima impiegata e dalla qualità nutrizionale dei prodotti proposti dalle varie marche.

La classifica delle marche migliori di cibo per cani, secondo il test di Altroconusmo:

  • Acana, Classic Prairie Poultry
  • N&D (Farmina) Ancestral grain pollo, farro, avena e melograno adult medium & Maxi
  • Royal Canin Medium Adult
  • Hill’s science plan adult 1-6 medium con pollo
  • Esselunga Bao plus croccantini con riso e pollo
  • Forza10 medium adult maintenance al pesce
  • Eukanuba active adult alimento ricco in pollo fresco
  • Adoc bio medium & large breed con pollo e riso
  • Conad Top Bull
  • Amico Mio Selex.

LEGGI ANCHE: IL VOSTRO CANE DA SOLO IN CASA FA I DISPETTI? ECCO PERCHÉ

cibo cani

Impostazioni privacy