Natale, i lavoretti per bambini da fare in casa: 10 idee da copiare

Sabrina

Famiglia

Il Natale è alle porte e nell’attesa è possibile cimentarsi insieme ai propri bambini in sfiziosi lavoretti da fare in casa. Ecco 10 idee.

Natale, i lavoretti per bambini da fare in casa: 10 idee da copiare

Il Natale è una delle feste più belle dell’anno che bambini e adulti attendono sempre con grande ansia. Di seguito vi sveliamo 10 idee per ingannare l’attesa realizzando dei lavoretti da fare in casa insieme ai bambini.

Lavoretti di Natale: ecco 10 idee da realizzare con i bambini a casa

Natale, i lavoretti per bambini da fare in casa: 10 idee da copiare

1.Tanto per cominciare, con dei semplici piatti di carta, ad esempio, potete realizzare degli alberelli di Natale.

Per facilitare il lavoro, optate per dei piatti già verdi o, in alternativa, fateli dipingere ai vostri bambini dello stesso colore.

Aiutateli a piegare il piatto in tre parti applicando della colla per attaccare i margini.

2. Sempre se volete ottenere degli alberelli di Natale, un’altra idea molto divertente potrebbe essere quella di utilizzare delle pigne.

In questo caso, non dovete fare altro che lasciare che i vostri bambini le dipingano di verde e incollino delle perline colorate per riprodurre le palline di Natale.

Per la base, potete utilizzare tranquillamente del das o della plastilina.

3. Un’ultima idea per realizzare dei divertentissimi alberi natalizi è quello che prevede l’utilizzo delle confezioni di carta di uova.

In particolare, ritagliate solo la parte centrale e disponeteli uno sopra l’altro. Partendo dal basso, i primi dovranno essere tagliate, ricavando delle strisce

La parte finale invece si dovrà lasciare intatta. Faccio ciò, procedete con il decorare questo simpaticissimo lavoretto a piacimento.

Per realizzare questi alberi di Natale avrete bisogno di alcune confezioni di cartone delle uova. Ritagliate gli “spunzoni” centrali e riuniteli a gruppi di cinque. I primi quattro dovranno essere tagliati in verticale per ottenere delle strisce, l’ultimo invece sarà decorato con un pompon sulla punta, due occhi (che si possono anche disegnare) e un naso rosso.

4. Se, invece, volete realizzare dei segnaposto natalizi, un’idea utile e simpatica potrebbe essere quella di utilizzare dei tappi in sughero.

Lasciate che i vostri bambini li decorino a loro piacimento con brillantini, cordini natalizi e chi più ne ha più ne metta.

Leggi anche: BABBO NATALE, VUOI VISITARE IL SUO VILLAGGIO SENZA SPENDERE UN EURO? ECCO COME PUOI FARE

Fatto ciò, segnate il nome di ogni invitato su ciascun tappo così che ognuno di essi sappia già dove sedersi nel giorno del pranzo di Natale, e non lasciare nulla al caso.

5. Chiunque voglia realizzare dei biglietti d’auguri da apporre su ogni regalo da realizzare con i propri bambini, inoltre, può servirsi di semplici cartoncini.

Disegnare un pupazzo di neve, una renna o anche un Babbo Natale e dopo lasciate che i vostri bambino colorino a loro piacimento il vostro disegno.

Il consiglio è quello di utilizzare cartoncini di forma rettangolare sui quali incollare qualche decorazione a tema natalizio.

Una volta terminato il lavoro, eseguite un foro sul biglietto d’auguri e lasciate passare un filo in modo tale da poterlo legarlo al regalo.

6. Un’altra idea molto sfiziosa è quella di utilizzare i fusilli per realizzare delle palle di Natale.

In questo caso, non dovete fare altro che incollarli con della colla a caldo. Incollateli in modo tale da ottenere una forma arrotondata e dopo coloratela con i colori che più vi piacciono.

7. Se volete realizzare delle stelle di Natale, inoltre, disegnate su un cartoncino una stella, appunto. Dopodichè ritagliatela e lasciate che i vostri bambini la ricoprano con dei bottoni.

Dopo eseguite un foro e appendetela al vostro albero.

8. Un altro modo per realizzare delle stelle, è quello di servirsi di bastoncini di legno.

Uniteli sempre con della colla a caldo e decoratele con dei glitter o qualsiasi altra decorazione a tema natalizio.

9. Sempre con i bottoni, realizzate delle piccole ghirlande natalizie. Preparate dapprima una base a forma di anello e dopo incollate i bottoni con la colla a caldo, scegliendo le tonalità che più preferite.

10. infine, per realizzare un presepe speciale, servitevi di alcuni sassi per riprodurre la natività.

La scelta dovrà ricadere su pietre non troppo piccole e dalla forma appiattita. Su ogni sasso disegnate ogni soggetto e dopo lasciateli colorare ai bambini con dei pennarelli a vernice acrilica.

Leggi anche: NATALE 2021: REGALI ORIGINALI DA REGALARE, NON IL SOLITO PIGIAMA

Natale, i lavoretti per bambini da fare in casa: 10 idee da copiare

Impostazioni privacy