Mai bollire le verdure, il metodo migliore per cucinarle è un altro

Sabrina

Casa

Esiste un metodo ideale per cucinare le verdure che non è quello di bollirle. Scopriamo insieme perchè non bisogna bollire le verdure e qual è il metodo ideale.

Mai bollire le verdure, il metodo migliore per cucinarle è un altro

Molte persone sono convinte che il metodo ideale per cuocere le verdure sia quello di bollirle. In realtà, si tratta di una convinzione errata dal momento che, in realtà, risulta essere proprio quello meno indicato.

In questo articolo vi sveleremo una volta per tutte come cucinare al meglio le verdure.

Bollire le verdure è sbagliato: ecco il metodo migliore

Mai bollire le verdure, il metodo migliore per cucinarle è un altro

Iniziamo col dire che la bollitura non è molto indicata nel caso di questi alimenti poiché si tratta di un metodo che può andar bene nel caso di cibi che non presentano un elevato quantitativo di acqua.

Il metodo di cottura in esame, infatti, tende a far assorbire molta acqua agli alimenti, di conseguenza, comportando la perdita di diversi nutrienti come, ad esempio, vitamine e sali minerali.

Ciò detto, il metodo di cottura ideale per l’alimento in esame è quello a vapore.

In questo caso specifico, infatti, l’alimento tenderà a conservare il sapore ma anche le sostanze nutritive poiché non entra in contatto con l’acqua.

Oltre a quella a vapore, anche la cottura nella pentola a pressione può rivelarsi particolarmente indicata.

Leggi anche: PER QUANTI GIORNI SI PUO’ CONSERVARE LA MINESTRA DI VERDURE FRESCHE?

Grazie al fatto che in questo caso si riducono di molto i tempi di cottura, si andrà incontro ad una sensibile riduzione della possibilità che le verdure perdano nutrienti.

A beneficiarne sarà dunque anche il sapore e la consistenza che resteranno intenso e croccante, appunto.

Ciò detto, non vi resta altro da fare che fare tesoro di questi preziosi consigli che vi consentiranno di cucinare al meglio un alimento che gli esperti consigliano di non far mai mancare all’interno del proprio regime alimentare.

Leggi anche: IL PINZIMONIO DI VERDURE: COS’E’ E I SEGRETI PER FARLO TOP!

Questo perchè si tratta di un alimento ricco di fibre, vitamine e minerali, sostanze fondamentali per garantire mantenere il proprio organismo in salute.

Mai bollire le verdure, il metodo migliore per cucinarle è un altro

Impostazioni privacy